Categories: Attuali in TvNews

Amici 12, Greta e Quando finisce un amore: più Mimì che Cocciante

Published by

Un paio di mesi fa stavamo giudicando la prima puntata di The Voice Of Italy: alti e bassi, ma questo conta poco. Conta, invece, che in quell’occasione una ragazza aveva azzardato alle Blind Auditions un pezzo del coach Riccardo Cocciante, “Quando finisce un amore”. Volto noto lei, Valentina Ducros, pregevolissima corista vista spesso nelle trasmissioni Tv. Un’interpretazione pulita, troppo. Infatti “il riccetto di Saigon” restò fermo sulla sua poltrona. Sono passati circa 60 giorni e saltando sull’altro Talent del momento, Amici, vediamo un ciuffo ribelle provare la stessa canzone: restiamo impressionati, stupiti. Greta Manuzi, poco più di 20 anni, canta con grande trasporto la fine di un amore, comunica le sue sensazioni, entra nel pezzo come gli attori americani entrano nella parte. Squadra bianca lei (la stessa del rapper Moreno, amatissimo dalle onde di ragazzine), ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo…

Le poche note biografiche ci dicono che Greta sia figlia di un informatore farmaceutico e di una commessa. Di sè dice di essere leader, chiacchierona e impulsiva. Giovanissima, ma con una vocalità tutt’altro che acerba, la cantante cesenate sogna di poter riempire lo stadio di San Siro, anche solo tra 20 anni. Vola alto, ma con giudizio, insomma. Riesce a districarsi e bene tra il pop e il rock, le sue origini (recentissime) sono la band degli Aison: un sound che mescola le sonorità tipiche del rock con quelle del progressive e del metal. Nell’intro abbiamo accennato a “The Voice Of Italy”: moltissimi sanno che la Manuzi ha già tentato, in passato, l’approdo in un altro Talent Show, quando nel 2004, si presentò ai provini di X-Factor 4. Niente da fare, Elio disse ‘No’.

Tre anni sono passati, ragazzina era e ragazzina rimane: dal capello biondo è passata a un colore molto più scuro dominato da un ciuffo incontrollabile. Gli occhi sono sempre quelli e le telecamere li cercano costantemente: animo sensibile, anima profondamente rock. Poi arriva il pezzo di Cocciante, Emma (suo direttore artistico) le dice “Concentrati” e lei obbedisce con i fatti. Cantando un pop d’autore, mica facile. Il nostro pensiero (felice) va a questo video, alla più grande cantante italiana, Mia Martini…

(foto by facebook)

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

1 settimana ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

1 settimana ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

1 settimana ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

1 settimana ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

1 settimana ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

1 settimana ago