Partiamo da qui, da queste parole: “It’s broken down into four tabs: Suggested, Now Playing, Popular, and Emerging“. Dunque, Twitter #music sta arrivando e sarà suddiviso in quattro schede o categorie: consigliato, in esecuzione/rotazione, popolare, emergente. Negli ultimi giorni l’argomento è stato parecchio twittato: #music è lì, a un passo. Altra frase lancio apparsa sul Web è: #music, a new way to discover music and emerging artists. Anche il social network da 140 caratteri è pronto per tuffarsi nell’ambito dello streaming musicale, con una modalità piuttosto inedita. Anziché offrire una propria piattaforma dedicata all’ascolto dei brani, pare che il servizio li trasmetterà sfruttando i cataloghi di Spotify, Rdio, SoundCloud, Vevo, iTunes e YouTube…
Una mezza furbata quella di lanciare il tutto, prendendo in prestito dall’universo della rete l’hashtag #music. Popolare e usato quanto #amore, #news o robe del genere! Corretto sarebbe stato utilizzare direttamente #TwitterMusic, account ufficiale. La novità è un’applicazione destinata sia ai dispositivi mobile (inizialmente solo su iPhone, niente da fare per Android) che in versione desktop. Twitter, inoltre, si è affidata ad alcuni musicisti per creare hype intorno al progetto, fornendo loro un accesso anticipato a #music e lasciandoli condividere liberamente le prime impressioni.
Gli utenti mostrano da giorni un’enorme curiosità. Certo è che se gli emergenti debbano tutti essere inglobati dalla rete, temiamo possa verificarsi l’effetto a strascico: da una parte una democrazia eccessiva e difficilmente selettiva, dall’altra una serie di domande e sospetti, ovvero: con dentro soggetti come Vevo e YouTube, sarà tutto libero e scevro dai soliti meccanismi…? Anyway, se l’obiettivo del team al lavoro su Twitter #Music è quello di creare rumore attorno alla cosa, può comunque già considerarsi raggiunto.
Loro che faranno?
I cantanti italiani più amati su Twitter nel 2012 sono stati, nell’ordine, Jovanotti, Pausini, Ligabue, Fabri Fibra e Cremonini. A corredo, è curioso notare come coloro che sono più avvezzi all’uso del cinguettio siano sempre gli stessi, seppur mescolati: in testa sempre Lorenzo Jovanotti, in coda (alla top five) la new entry Alessandra Amoroso, che mantiene contatti molto stretti con i suoi follower. Chissà cosa ne pensano e se e quanto saranno fruitori di questa nuova applicazione…
(foto by Twitter)
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…