Masini torna all’antico: piano e voce (e un anniversario particolare…)

Come cambiano le cose in un ventennio. Solo la politica resta uguale a se stessa. Ops, parliamo di pentagramma e non di pentapartito et similia. Nel 1993 in Italia non stava furoreggiando solo lo scandalo di Tangentopoli, ma anche una canzone di protesta piuttosto diretta che senza mezze misure attaccava il sistema e i suoi modi di trattare un certo tipo di artisti. Storicamente la discografia ha annoverato elementi etichettati come “negativi” e dai quali prendere le distanze. In epoche diverse e per motivi diversi questo è successo con Mia Martini e Marco Masini. L’anno di riferimento fu segnato da un pezzo (Vaffanculo, ndr.) che fece scandalo e scalpore: l’ultima di Marco, presentata in anteprima da Carlo Conti su Rai Uno, s’intitola “Io ti volevo“. Tranquilli, la storia non è cambiata: in questo caso si parla di amore per una donna, 20 anni prima l’oggetto di discussione era tutt’altro, come abbiamo già detto. Adesso la storia che conta è una sola, piano e voce

GUARDA LE FOTO DI MARCO MASINI

Sul finire degli anni ’80 Masini – qualcuno non lo sa – fu la voce guida di “Si può dare di più“, ma fu il decennio successivo quello più importante per la sua carriera: nel 1991 arriva terzo a Sanremo con “Perché lo fai”, brano sulla tossicodipendenza, il 14 gennaio del 1993 pubblica “T’innamorerai”. L’album contiene, appunto, “Vaffanculo”, che suscitò polemiche e censure sia in TV che in radio. Critiche a go-go per altre due canzoni, “Bella stronza” e “Principessa”, entrambe molto dirette ed esplicite…

Oltre un milione di views per un pezzo che, vuoi o non vuoi, entra nella storia della musica leggera degli ultimi 20 anni. Adesso per Marco un disco tutto nuovo. Un grande ritorno, per la gioia dei fan del trionfatore dell’ultima edizione di “Canzonissima“. “La mia storia piano e voce”, anticipato dal singolo trainante “Io ti volevo”, diventa adesso un tour acustico che il cantautore toscano porterà in giro nei maggiori teatri italiani. Lunedì 15 aprile si parte, Teatro Brancaccio, Roma. Noi ci saremo e non torneremo a casa a mani vuote… Scommettiamo?


Marco Masini-Io ti volevo-I migliori anni-16-03… di Irisblu2013

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy