Meravigliosamente auguri, Patty Pravo!

In questi casi non si spengono candeline, ma si accende una stella nel cielo. Compleanno per Nicoletta Strambelli, festeggiato nel migliore dei modi con “Meravigliosamente Patty“, cofanetto antologico con oltre 40 canzoni tra le più belle della sua carriera. L’inedito “Na canzone”, scritto da Paolo Morelli degli Alunni del Sole, è la ciliegina sulla torta guarnita da grandi successi e versioni rare della luminosa carriera della Ragazza del Piper. Ad arricchire il tutto, un corposo booklet con materiali fotografici inediti e tanti aneddoti, raccontati in prima persona dall’artista veneta. Oggi a La Feltrinelli di Roma (h 18.00 – via Appia Nuova, 427), Patty Pravo presenterà il suo ultimo lavoro nel corso di un incontro con il pubblico moderato da Gino Castaldo…

GUARDA LE FOTO DI PATTY PRAVO

Chi scrive, messo alle strette, metterebbe in cima al castello incantato della produzione di Patty quella perla che è stata (e che è ancora) “E dimmi che non vuoi morire“. Scegliere, comunque, resta difficile. Pensiamo anche al successo radiofonico del 2012, “La Luna” (per la prima volta su cd), oltre a quella bomba del 1973 già incandescente nel titolo: “Pazza idea“. Il 30 aprile ricorre il 40° anniversario dalla pubblicazione dell’album omonimo, uno tra i più significativi della carriera di Patty Pravo. In merito al brano, Nicoletta dice: “Pensare che l’ho avuta per le mani per nove mesi, nessuno la voleva, avevo il provino, che poi rimase praticamente inalterato… Dicevano che già il titolo suonava male, “pazza” non gli piaceva… Anche musicalmente era strana, non aveva un inciso normale, insomma proprio non la volevano, e invece ha venduto un milione di dischi, era la prima volta che un album vendeva così tanto“…

Grandi successi e versioni rare, dicevamo. Da “Miss Italia”, da “L’amore è tutto qui”, da “Tutt’al più” a “Storia di una donna che ha amato due volte un uomo che non sapeva amare”, da “Incontro” a “Pensiero Stupendo“, da “Il Vento e le rose” a “Old Man River”, a tanti altri. “Questa volta ho scelto io i brani – racconta Patty Pravo – ed è un evento, dopo tutti i cofanetti usciti senza che io avessi deciso nulla. Ho scelto anche pezzi che erano rimasti in ombra, che avrebbero meritato più attenzione. Mi sono messa a riascoltare tutto quello che avevo fatto in questi anni, tanti brani, tantissimi…“. Poche ore ancora e faremo festa insieme a lei. Meravigliosamente.

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy