Categories: News

“Se telefonando” a Mina le facessimo gli auguri…?

Published by

Corre l’obbligo di andare subito in cartoleria e acquistare un bel biglietto d’auguri. Bisogna fare gli auguri a Mina Anna Mazzini. Quella che accanto a Mia Martini ha rappresentato (e rappresenterà sempre) la più bella voce italiana. Mina è un vanto del nostro paese, probabilmente la prima interprete in grado di emozionare il mondo cantando solo l’elenco del telefono. Gli anni adesso sono 73 e fare la storia di questa donna è davvero impresa ardua: dagli esordi nello storico locale “La Bussola“, sino ai tempi in cui veniva definita urlatrice o Tigre di Cremona, poi i duetti con Battisti e Celentano, le trasmissioni Tv al fianco di Walter Chiari, Sordi e Totò. Gianni Morandi ha usato la via di Facebook per farle gli auguri: “E’ un po’ che non ci vediamo, ma quanto mi piacerebbe cantare ancora con lei! E’ sempre la più brava di tutte. E non solo in Italia…“. Noi, intanto, partiamo dall’attualità…

Si intitola “Lelio Luttazzi – Per pianoforte e amici” l’album ideato dalla vedova di Lelio Luttazzi per ricordare e festeggiare i 90 anni che il compositore e musicista avrebbe compiuto il prossimo 27 aprile. Come riporta l’Adnkronos, al disco parteciperanno (oltre a Mina), Sophia Loren, Fiorello, Renzo Arbore, Stefano Bollani, Rossana Casale, Christian De Sica, le gemelle Kessler e altre personalità del mondo della musica e della televisione.
La carriera di Mina è difficile da limitare a due sole clip, ci proviamo partendo da quel capolavoro di musica leggera scritto da Ennio Morricone

Dalla fine del 1978 ha deciso di ritirarsi a vita privata in Svizzera, tagliando lentamente i ponti con i giornalisti. Parlando di musica, dell’artista Mina, “Il cielo in una stanza” rimarrà in assoluto uno dei suoi massimi successi, quasi un tassello importante nella sua formazione: da urlatrice scanzonata (erano gli anni de “La Zebra a pois”) diviene interprete raffinata della canzone d’autore. Auguri, oggi più che mai.

(foto by facebook)

Recent Posts

Amici 2025, ventesima puntata: il duello tra Jacopo Sol e Francesca al Serale

La ventesima puntata di Amici 2025 si è rivelata un evento ricco di emozioni e…

5 ore ago

FolleMente: il viaggio emotivo di Paolo Genovese e il romanticismo di Vittoria Puccini

Il 20 febbraio, gli ascoltatori di Deejay Chiama Italia hanno avuto l'opportunità di scoprire il…

9 ore ago

Amici 2025: tutto quello che è successo nella ventesima puntata

Il talent show più amato della televisione italiana, Amici, continua il suo corso con la…

11 ore ago

Valerio Scanu conquista la semifinale di Ora o Mai Più 2025 con una performance da urlo

Nella serata del 22 febbraio 2025, il programma di successo di Rai 1 "Ora o…

12 ore ago

Londra annuncia un pacchetto di sanzioni decisive contro Mosca domani

Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…

17 ore ago

Marcella Bella sogna di esibirsi all’Eurovision: Vorrei vedere solo me stessa!

Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…

1 giorno ago