Una volta le arene televisive erano ben diverse rispetto a quelle delle domeniche dei giorni nostri. Un artista accettava, seppur con difficoltà, il confronto diretto con pubblico e critica. A cavallo tra gli anni ’60 e gli anni ’70 Lucio Battisti fu tra quelli presi di mira per le sue limitate capacità vocali. Oggi il Principe di Poggio Bustone avrebbe compiuto 70 anni, tondi tondi: proprio come il suo omonimo, celebrato ieri sera da una folla oceanica in Piazza Maggiore (Lucio Dalla). Esiste, eccome, un legame tra i due…
AUGURI, RICCETTO!
Riccetto, si. Così era stato “battezzato” Lucio agli inizi della sua carriera, quando suonava la chitarra nella band dei “Campioni”. Oggi è il suo compleanno, nessuno lo ha dimenticato, nessuno. Partendo dal basso, dal pubblico, da giovani e meno giovani che ancora oggi vanno avanti in compagnia della sua musica, sino a esempi più a tema, più illustri: Cesare Cremonini ha twittato: “Il 5 marzo 1943 nasceva Lucio Battisti. Te le immagini queste due vite immortali in culle lontane!“, accostando Battisti a Lucio Dalla, nato proprio il giorno prima. Proprio l’autore di “Anna e Marco”, come riporta un critico musicale di quegli anni, si era espresso così…
Amarli un po’…
Tanto Dalla era solare e socievole, tanto Battisti era piuttosto chiuso e tormentato. Questo secondo Lucio è stato forse ancora più grande, anche più amato, dalla seconda metà degli anni ’70 in poi, fino alla morte, avvenuta il 9 settembre del 1998. Memorabile il suo duetto con Mina, ma allo stesso tempo primo e decisivo “campanello d’allarme” riguardo alla sua insofferenza verso il mezzo televisivo: invisibile e vincente, così nacque la leggenda…
Geniale cantautore, compositore, polistrumentista, produttore discografico. Esaltante e d’alta scuola l’esecuzione di “Eppur mi son scordato di te” (Teatro 10, 1° maggio 1971). Tocca ripetersi, ma mai come oggi è davvero un piacere: Battisti è uno dei tre che hanno rivoluzionato la musica popolare italiana negli ultimi cinquant’anni, dopo Domenico Modugno e prima di Lucio Dalla. Il cerchio si chiude, la musica non finisce. Per fortuna.
(foto by facebook)
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…