Lo diciamo con simpatia: prima della sua musica arrivano i suoi capelli. E, appena dopo, l’immagine di Schroeder, il pianista scorbutico e misogino dei Peanuts: lo ricordate? Giovanni Allevi resta comunque un musicista di livello, buon compositore ancora non completamente esploso. Fama e notorietà sono arrivate, ma lo step decisivo stenta ancora a fiorire. Fanno sensazione le sue ultimissime dichiarazioni “a mezzo web”. Qualcuno è arrivato a definirlo “il Beppe Grillo della musica italiana”, una sorta di musico anti-casta, idealista e terribilmente voglioso di rompere schemi e scardinare meccanismi…
GUARDA LE FOTO DI GIOVANNI ALLEVI
Un’intervista per Adnkronos Lo dice lui stesso. “I capelli ricci e folti sono identici a quelli che portavo a cinque anni, poco è cambiato dentro di me“. Uno stile né minimalista, né pop. pensa a una musica che recupera le forme classiche, col dovere e il piacere di raccontare il nostro tempo. Un tempo fatto di politica: gli ha fatto piacere essere definito “il Beppe Grillo della musica“. Contatto diretto con la gente, lontano dalle logiche di palazzo. Di base il suo è un monito, oltre che una ferma convinzione. Si rivolge ai giovani: “Nessuno vi ruba il futuro: impegnatevi con passione bruciante, sempre…”
Singolo trainante della sua carriera è stato, senza dubbio, “Come sei veramente“. Come detto nell’intro, a noi Giovanni ricorda Schroeder, il pianista dei Peanuts. Quell’aria svolata, quell’essere schivo, sognatore incallito. L’immagine è quella di un bambino di cinque anni che trova tempo solo per la musica e non dà spazio alla mondanità. Capo chino sugli ottantotto tasti, dita a martello e amore viscerale per Beethoven. Così è Allevi, se vi pare.
(foto by kikapress.com)
Nella serata del 22 febbraio 2025, il programma di successo di Rai 1 "Ora o…
Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…
Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…
Il sabato notte di Rai 1 si trasforma in una vera e propria festa della…
Lucio Corsi, il talento emergente della musica italiana, rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025, che…
Il caso di Gabby Petito ha catturato l'attenzione del pubblico e dei media, diventando uno…