4 marzo Lucio Dalla, sì al duetto Chiara-Ornella Vanoni…

Letta così suona un po’ strana. Vagamente stonata. Stiamo parlando del grande evento “4 marzo Lucio Dalla“, l’omaggio in musica che tanti artisti della scena italiana porteranno a Bologna, nella super popolata Piazza Maggiore. Qualche settimana fa avevamo anticipato i nomi del cast, adesso – a pochissimi giorni dal concerto – qualcosa è cambiato. E non solo in una direzione. Fuori Ligabue, Baglioni (causa recentissima scomparsa della madre), Venditti e Renato Zero (nonostante avesse un brano con dedica a Lucio) e dentro, a sorpresa, Chiara e Ornella Vanoni. Strano, sembrava che l’organizzazione non volesse questo duetto…

GUARDA LE FOTO DI LUCIO DALLA

4 marzo, Lucio Dalla

Certezze ce ne sono. Alberghi esauriti da giorni, diretta su Rai Uno e “conduzione” affidata a Gianni Morandi. “Si era parlato anche di Antonello Venditti e Claudio Baglioni (dichiara BIbi Ballandi organizzatore della serata) ma la cosa è poi scemata. Fin da subito (continua Ballandi) si sapeva di non poter contare su Franco Battiato e Gino Paoli impegnati proprio quella sera in tournée, su Jovanotti in questo periodo negli Stati Uniti e su Francesco De Gregori che pare restio a partecipare a iniziative di questo tipo“. Durante la settimana del Festival di Sanremo, Ornella Vanoni aveva praticamente fatto tutto da sola, inviando un tweet a Chiara (Galiazzo), proponendole un duetto per il concertone di Piazza Maggiore. Tutto era morto sul nascere. Invece adesso la situazione si è ribaltata, con il forfait di Ligabue, Baglioni e Venditti e l’ingresso nel cast delle due signore della canzone, dal passato (Ornella) al futuro (Chiara).

Non sappiamo se le due canteranno questo brano sul palcoscenico emiliano. Restiamo in attesa, nella speranza che un grande omaggio colorato dalla gente di Bologna non arrivi a tramutarsi in uno show televisivo. Una cosa del genere l’aveva raccontata a Velvet proprio Ron. Il cast dovrebbe essere una garanzia, in tal senso: Samuele Bersani, Luca Carboni, Stadio, Ron, Andrea Bocelli, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Negramaro accompagnati dalla tromba di Paolo Fresu, Mario Biondi, Ornella Vanoni e Chiara, Paolo Rossi, Pierdavide Carone, Gigi D’Alessio, Zucchero. Sorpresa della serata potrebbe essere proprio Renato Zero, anche se questa per adesso resta solo un’ipotesi.

(foto by kikapress)

Impostazioni privacy