Chiamatela rivisitazione. Molti di voi conosceranno la nostra rubrica “CliPPop“, lo spazio in cui abbiamo deciso di raccontare la forza delle immagini musicali. Quelle che hanno colorato – nel bene e nel male – il mondo dei videoclip. Siamo sotto Sanremo e, adesso, qualche eccezione ci è consentita. Andiamo al di là di questo ventennio, arriviamo ai giorni nostri rendendo omaggio a Malika Ayane: “Niente” è un pezzo praticamente perfetto, per interpretazione, per arrangiamento, per composizione del testo stesso (superlativo Giuliano Sangiorgi). Ci piace iniziare, per primi, a dare uno spazio a tutti quei brani scartati dalla fase finale del Festival. Commentando il videoclip che li accompagna: per la prima volta il niente è un ottimo punto di partenza…
La Diva di Platino
Malika Ayane non ha più bisogno di presentazioni, è la nuova signora della canzone italiana. Come per Lucio Battisti, giusto per fare un esempio, ogni brano da lei costruito diventa subito una hit e difficile è non riascoltarlo più volte per andare oltre il senso e scoprirne uno nuovo, più personale, più intimo. “E non resta più niente proprio niente del senso che abbiamo perso nei gesti di un altro che non fa più testo e intanto ci uccide e non lascia resto…“. La scena si svolge in set fotografico, una diva triste e malinconica canta la sua melodia: bella come la notte scura, come la luna che dona luce all’oscurità dei propri pensieri…
Quando qualcuno (o qualcosa), amato, amante o ossessione che sia diviene il proprio specchio. Termine di paragone è per ogni gesto e ogni azione quotidiana. Malika si muove sinuosa in uno spazio circoscritto, quasi si dimena alla ricerca di una via d’uscita dai propri pensieri. Ed è in queste parole che risiede il cuore della canzone. “Parto da te sempre per tornare a essere niente, finisco a te sempre, analizzando la gente…“. L’altra metà della mela, quella cosa chiamata amore.
(foto by kikapress)
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…