Fare all’amore: quale sottofondo? Ecco la nostra classifica…

Sarà che la musica è da sempre preda di classifiche, che tutto il mondo dello spettacolo è troppo spesso schiavo di indici di gradimento e asticelle dello share, sarà che a Sanremo non manca molto, ma in redazione capita anche di porsi domande tutt’altro che ancestrali. E, così, assodato che un atto d’amore costituisca uno show di sensazioni, emozioni e sentimenti che esplodono, cerchiamo di scoprire quali possano essere le musiche adatte a far da sottofondo: esce fuori un podio davvero curioso

Fall in love!

E’ come una tavola imbandita: non basta l’abbondanza, non ci si accontenta della sostanza. Spesso la cornice (e/o il sottofondo) è fondamentale perché qualcosa possa piacere da ogni punto vista. Andando a curiosare sui forum di discussione a tema e facendo un buon uso della memoria (seguendo dichiarazioni di fan, artisti e addetti ai lavori) è difficile tirare le somme e capire quali siano le canzoni più adatte a fare da colonna sonora nei momenti di estrema intimità. Tirando le somme, riusciamo – con grande difficoltà – a mettere insieme 4-5 brani ad hoc…

Pochi dubbi sulla regina di questa classifica ideale: il “Bolero” di Ravel è un crescendo che sai da dove parte, ma non sai quali vette può toccare. Se pensi all’amore, a quello spontaneo, sentito, improvvisato e diretto, beh… un pieno orchestrale è quello che ci vuole! Lenta e progressiva, costante e incisiva, colma di cambi di registro e “accellerate”. Come ogni graduatoria che si rispetti, il brano che si piazza al secondo posto è praticamente all’opposto: “Foxy Lady” di Jimi Hendrix. Un riff di chitarra aggressivo e incalzante, un incedere rabbioso. Gradino più basso del podio – come nelle migliori tradizioni – è, invece, un ex aequo…

Tra gli italiani, spicca Mina con la sua sensuale “L’importante è finire“. Accanto alla Tigre di Cremona, piace l’idea di fare una digressione cinematografica: musica di Bill Conti, voci di Deetta Little & Nelson Pigford. Atmosfera tipicamente anni ’70 per “You Take My Heart Away“, brano che accompagna il primo “incontro” tra Rocky e Adriana.
In coda, segnaliamo una bella outsider: “Music turns the beat around” di Alessia d’Andrea, una delle felici scoperte di Velvet.

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy