Asaf Avidan a Sanremo, colpo di Fabio Fazio! (e di Saviano…)

Poco più di 30 anni per la stella nascente della musica israeliana. Asaf Avidan è leader e mente creativa di Asaf Avidan & the Mojos, un gruppo folk rock israeliano, fondato nel 2006 a Gerusalemme. Per lui un singolo di successo internazionale, “One Day/Reckoning Song“, intensa e incisiva nella versione acustica, aggressiva nel remix. Asaf sarà tra gli ospiti internazionali del prossimo Festival di Sanremo, nella serata del 13 febbraio: scopriamo da più vicino questo purissimo talento rock…

GUARDA LE FOTO DI ASAF AVIDAN

Alla radio o in discoteca: uno dei pezzi più amati, più ascoltati, più ballati degli ultimi tempi. Come spesso accade, per ragioni diverse, non è inglese o americano l’artista che sorprende, ma etnicamente border-line. Anche a Sanremo se ne sono accorti. Il 15 gennaio Asaf ha pubblicato “Different Pulses“, primo album da solista in cui dà sfogo alla sua voce a tratti “lamentosa”: ricorda Tim Buckley, in parte anche la nostra Carmen Consoli (non si deve per forza andare troppo lontano, eh…). “Il nuovo Janis Joplin“, secondo Roberto Saviano, suo accanito fan. E siccome Fazio ha orecchie per ascoltare, vuoi vedere che…

Fabio Fazio ha sempre dimostrato di porre una grande attenzione su personalità con una buona storia da raccontare. Lontani i tempi degli U2 delle sue passate esperienze al Festival: oggi ci vuole qualcosa di più, di diverso. Certo, Bono Vox portava con sè un messaggio di pace e di attenzione verso i paesi poveri e più sfortunati. Anche questa volta, parecchi anni dopo, il più rilevante palcoscenico della nostra canzone ospita chi ha avuto successo mondiale come Asaf Avidan, ma lo fa con la consapevolezza che oltre al canto, il pubblico dell’Ariston potrà anche ascoltare un messaggio fatto di parole. A guardarlo così, mentre imbraccia la chitarra, questo ragazzo fa già una buona impressione. In una recente intervista ha detto: “Non credo che l’accettazione del pubblico debba influenzare l’attitudine dell’artista. Sarebbe l’inizio della fine…“. Non male.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy