Andrea Bocelli, arriva “Passione” (e il pensiero va all’uccelletto…)

Un nuovo album pop per Andrea Bocelli: “Passione” esce il 29 gennaio in Italia e in altri 75 Paesi, con scalette diverse. Una prova difficile e entusiasmante: l’artista toscano duetta con Jennifer Lopez, Nelly Furtado e virtualmente con la grande Edith Piaf. Canzoni d’amore che vanno da “Love me tender” a “La vie en rose”, passando per “La ragazza di Ipanema”. Proprio ieri raccontava a Vincenzo Mollica: “In questo disco canto le prime canzoni che ho amato e imparato quando mi esibivo nei piano bar, agli esordi non potevo che partire con la musica leggera, quella ‘facile’…“. A noi di Velvet piace scovare il lato comico di Andrea: è forte, abbiamo le prove!

Le donne lo sanno…

Scomodiamo Luciano Ligabue. Basta avere un po’ di memoria per scoprire quanti (e quali) interpreti femminili abbiano fatto bellissima figura al fianco di Andrea Bocelli. Da Celine Dion a Elisa, da Mary J. Blige a Giorgia, da Natalie Cole a Dulce Pontes. In particolare, un brano ha destato interesse e provocato forti emozioni. “Vivo per lei“, un duetto perfetto, con la Todrani superlativa nel “recitare” la sua parte. Femminile e appassionata come sempre. E così viene pure difficoltà a capire chi tra i due abbia trovato giovamento nell’avviare questa collaborazione. “Ogni giorno una conquista, la protagonista sarà sempre lei…“. Un amore sconfinato, al limite dell’eccesso.
Un grande artista è tale se riesce a non prendersi troppo sul serio. Prendersi gioco di sè stessi, quella è la vittoria, soltanto lì dimostri a te stesso di aver voglia di metterti in discussione. Per la serie “c’avevo messo 20 anni a costruire tutto questo e adesso, in una sera, mando tutto all’aria…“. Fiorello è riuscito nell’impresa di sdoganare il serioso tenore dal capello sale e pepe…

Ancora oggi viene da ridere. Bravo, Andrea Bocelli. Anche in questi casi ci vuole tanta “passione”. Essere credibili nel recitare un pezzo così forte… Ci vuole “passione” a confrontarsi con grandi artisti della scena internazionale, ce ne vuole tanta anche quando si vuol dare nuova energia a canzoni italiane come “Champagne”, grande successo di Peppino Di Capri, o “Era già tutto previsto” di Riccardo Cocciante. C’è tanta “passione” da queste parti: il 29 gennaio sarà ancora più viva.

Impostazioni privacy