Per sempre Mia: Bagnara premia, la Rai commemora…

Qualcuno lo ha addirittura definito “Gilettantismo“. Un po’ ingeneroso, comunque poco carino. Al di là di questo, noi siamo stati i primi a criticare le serate speciale di Rai 1 dedicate ai grandi artisti della canzone italiana. Lucio Battisti, Domenico Modugno, Lucio Dalla. Commemorazioni senza sale, chiacchiere da salotto borghese, senza originalità e senza alcuna considerazione del vero background dei miti (rap)presentati. Il 22 dicembre, tra 3 giorni, tocca a Mia Martini: curioso che lo stesso giorno, alla stessa ora, si svolga il Premio a lei intitolato…

Da Napoli a Bagnara…

La premiata ditta Funerali Postumi“, secondo Aldo Grasso. Mai stato tenero con Massimo Giletti. “Per sempre Mia” è lo speciale, l’ultimo della serie, che la Rai ha deciso di dedicare a uno dei grandi miti della canzone italiana. Vicenda sfortunata quella di Mia Martini, personaggio per il quale ci si è spesso spesi, senza parlare solo di musica. Chi canta dovrebbe essere giudicato per quel che è, ovvero un artista. Le malelingue sono sempre in forma, maledette come le aveva giustamente definite Ivan Graziani. La stessa sera, a poche centinaia di chilometri dall’Auditorium di Napoli, Mia sarà diversamente omaggiata… Irene Fornaciari, figlia del celebre Zucchero, è stata insignita del Premio Mia Martini 2012: giovane artista che ha conquistato traguardi prestigiosi, ormai tra le nuove “stelle” del panorama pop italiano più ricercato“. L’artista emiliana riceverà il prestigioso riconoscimento questo sabato presso il Palatenda di Bagnara Calabra, paese natale di Domenica Bertè.

GUARDA LE FOTO DI ALESSIA D’ANDREA

Vanto di Velvet

In coda ci può stare. Citarsi addosso, come diceva qualcuno. La tre giorni del Premio Mia Martini verrà alternarsi sul palco i migliori artisti sulla scena italiana e internazionale, coloro che bene si sono distinti quali portatori sani di un messaggio musicale di elevata fattura. Tra questi anche la nostra amica Alessia D’Andrea che, il 21 dicembre, tornerà sul palco di Bagnara, dopo aver vinto, giovanissima, la II edizione del Premio nella sezione “Nuove proposte per l’Europa”. Durante la sua performance verranno proiettate le immagini del videoclip, girato dal regista Vasil Stefanov, di “Set Me Free Set Me On Fire“, nuovo singolo di Alessia, in uscita il 7 gennaio 2013. A tal proposito, sorprese in arrivo per i nostri lettori… Stay tuned! 😉

(foto by facebook)

Impostazioni privacy