“Albachiara” per i ragazzini di Finale Emilia: ecco lo scuolabus di Vasco Rossi

Published by

Eravamo (e siamo) abituati a quella simpatica usanza di dare alla barca il nome di una donna importante. Una donna che ha rivestito un ruolo importante nella propria esistenza. E, invece, no. Dall’artista alla canzone, dalla canzone a un autobus. Uno scuolabus, per la precisione. Vasco Rossi fa un regalo a Finale Emilia: da sempre molto affezionato alla cittadina colpita dal terremoto (lo scuolabus è rimasto sotto le macerie), ha mosso da quelle parti (al locale “Jeans club”) i suoi primi passi…

Un’Albachiara colma di speranza…

Lunedì, alla presenza delle autorità comunali, verrà ufficializzata la donazione del rocker di Zocca. Sull’offerta di Vasco, il sindaco di Finale, Fernando Ferioli , ha segnalato: “Un gesto che ha un valore importante e che testimonia il rapporto tra il cantante e la nostra città“. Alla cerimonia sarà presente solo la moglie Laura. In molti lo avevano duramente criticato per la sua mancata partecipazione a “Italia Loves Emilia“, concertone al Campovolo in favore dei terremotati di quelle zone, ma ora Vasco Rossi rimedia, a modo suo… La storia recente: ha sbagliato con Baglioni e Ligabue, ha sbagliato a prendersela con i giornalisti, ma non è un mostro, non è il diavolo. Si perdonano persone che hanno fatto cose molto più gravi, si perdonano persone che neppure si conoscono…

E quando guardi con quegli occhi grandi forse un po’ troppo sinceri, sinceri.. Si vede quello che pensi, quello che sogni…“. I pensieri e i sogni di una popolazione intera, scalfiti, intaccati e, infine, distrutti nel giro di pochi minuti. Non c’è modo per sistemare le cose, questi danni possono essere solo registrati, non limitati. E allora, bene per un gesto di solidarietà, rivolto ai terremotati emiliani. A “Italia Loves Emilia” Vasco aveva dato forfait. Problemi di salute e la difficoltà, forse, di dividere il palco con i colleghi, alcuni dei quali non bene apostrofati nei mesi precedenti all’evento (Ligabue, Baglioni, come detto). Il Komandante dedicherà ai giovani di Finale uno dei suoi celebri clippini, ma resterà a casa. Anche questa volta. L’importante è fare, non esserci.

(foto by kikapress.com)

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

2 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

2 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

2 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

2 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

2 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

2 settimane ago