“Sono un ragazzo sincero, da dove cresce la palma… E prima di morire io chiedo un verso puro dall’alba…“. Guantanamera è una canzone popolare cubana di grande fama internazionale, le cui origini risalgono al XIX secolo. Lui, invece, non ha bisogno di presentazioni: nome lunghissimo-cortissimo, Adelmo Zucchero Sugar Fornaciari, ha regalato a tutti il suo nuovo album, “La sesion cubana“. Ora le prime date italiane del World Tour 2013 che lo vedrà calcare i palchi delle maggiori città d’Europa e non solo. E, intanto, se ne va a L’Avana…
Guajira!
Venerdi 22 novembre sono arrivati sull’isola caraibica gli otto container imbarcati al porto di Genova qualche settimana fa: al loro interno tutto il materiale audio, luci e video e il palco (senza quello, non si fa nulla).
Il concertone italo-cubano (sarà trasmesso in tv tra qualche settimana anche dalle nostre parti) Zucchero è stato nominato membro onorario dell’Associazione dei giovani musicisti e artisti cubani. A premiarlo è stato nientemeno che il ministro della Cultura, Fernando Rojas. L’altra sera l’artista di Roncocesi è stato ospite di Vincenzo Mollica, alla video-chat del Tg1: sanguigno, diretto, fine conoscitore della materia musicale. Ricordando i tempi di “Donne, du du du…” e la voglia – irrefrenabile – di fare altro, di tentare una strada percorsa da differenti sonorità. Progressivamente, ci siamo arrivati: il nuovo disco del cantautore emiliano è stato registrato a L’Avana, proprio dove si aprirà il nuovo tour mondiale. L’8 Dicembre sarà, quindi, “La Sesion Cubana”: un’occasione per vedere all’opera, accanto a Sugar, alcuni membri della band di Chucho Valdes, leggenda della musica di Cuba.
Il “World Tour 2013” di Zucchero ‘Sugar’ Fornaciari partirà, come detto, da L’Avana. Un concerto-evento. E in Italia? Ben 3 concerti all’Arena di Verona: 30 aprile, 1-2 maggio 2013. Un vero e proprio itinerario artistico che va da New Orleans a Mexicali, fino a Cuba. Suoni e ritmi latini , cubani, tex -mex si fondono insieme. All’insegna del ballo afro-cubano. Il disco stesso è coinvolgente: sette canzoni inedite e sei successi completamente riarrangiati (“Baila”, “Un Kilo”, “Così Celeste”, “Cuba Libre”, “Indaco dagli occhi del cielo” e “L’Urlo”).
(foto by kikapress.com)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…