Backup Lorenzo 1987-2012: per @lorenzojova… è qui la festa!

Manca poco e saranno 700 mila le views di “Tensione Evolutiva”. Il video girato da Gabriele Muccino sta andando fortissimo su YouTube. A parlar di Facebook e Twitter, ormai, ci siam quasi stancati. E’ il più attivo, quello che meglio sa utilizzare le macchine infernali del web: oggi è ricorrenza, compleanno, festa. Jovanotti è in tutti i negozi di dischi, non fisicamente ma con il suo ultimo nato “Backup Lorenzo 1987-2012“… E’ qui la festa?

GUARDA LE FOTO DI LORENZO JOVANOTTI

E non che non m’annoio…

Non ci si può annoiare. Neppure scorrendo i titoli presenti nella tracklist di quest’opera monumentale. Fresca di negozio, la raccolta è disponibile in 3 formati diversi, e 3 diverse copertine: il CD doppio, il CD quadruplo e il Box limited edition, all’interno del quale saranno presenti 7 CD, 2 DVD, un booklet fotografico… E poi, un racconto autobiografico di 180 pagine ed una chiavetta usb da 8 gb con circa 500 brani (le canzoni che Lorenzo) ha rilasciato in 25 anni. Ma quali canzoni? Annoiatevi pure: da Gimme five a La mia moto, da Ciao mamma a Serenata rap, da (Tanto)3 a Fango. Sino alle ultime riuscitissime hit: Baciami ancora, Le tasche piene di sassi, Il più grande spettacolo dopo il big bang, La notte dei desideri. Senza dimenticare l’inedito “Tensione evolutiva” e senza dimenticare quella “Tutto l’amore che ho” che anche in America amano ascoltare…

25 anni portati bene: è qui la festa!

Una ballad pop-soul, trascinante e coinvolgente. Lorenzo col berretto d’ordinanza che fa molto americano. Happening che non bisogno di ulteriori spiegazioni. Backup Lorenzo 1987-2012 è molto più di una greatest hits: è il risultato di 25 anni di continui cambiamenti di pelle, preservando l’anima. Resta sempre un uomo semplice, che ha voglia di scoprire e di stupirsi, continuamente.
Mai sazio e mai domo. e, soprattutto, mai divo. “Vi avverto che oggi i miei tweet saranno di tono ipergasato avete presente la mattina di natale con la pista delle macchinine fiammante?“. Così poco fa su Twitter. Non fa differenza, che sia il divano di casa sua, un music club di Boston o lo Stadio Olimpico di Roma (arriva, eh…). Ama comunicare, tutto e di tutto. Lo ha fatto per un quarto di secolo con musica di qualità, impegnata o meno, rap o pop, romantica o squisitamente riflessiva. Ha ancora fame, non si ferma. L’ultimo tweet, infatti, dice: “Oggi mi nutrirò di pizzette, ho deciso“.

(foto by twitter)

Impostazioni privacy