Per Tiziano ferro L’amore è una cosa swing (oltre che semplice…)

La parola ‘Swing’ non ha mai avuto una traduzione netta e chiara. Un po’ come ‘Jazz’. C’era quello che diceva che “se non sai cos’è, allora è Jazz“. Forse è stato Renzo Arbore a darci una mano con quell’altra parolina magica, a insegnarci che Swing altro non è se non slancio, passo avanti, anticipo del tempo (musicale). Di qui, tecnicamente, il levare. Anche l’amore è la capacità di darsi un nuovo slancio, fermo restando che l’amore è una cosa semplice: o c’è o non c’è. Chissà se Tiziano Ferro avrà fatto tutto questo ragionamento prima di dare vita a “L’amore è una cosa semplice – Special Edition“. Questa volta, per Tiziano, amore e swing sono una cosa sola. Semplice, no..?

“Da piccolo ascoltavo spesso Dean Martin”

Mentre scrivo ho davanti due dischi bellissimi, ma diversi tra loro. Swing when you’re winning di Robbie Williams e Swingin’ di Johnny Dorelli. Due epoche diverse per questi due artisti, due personalità distinte, unite dalla voglia di darsi uno slancio e dalla necessità di cambiar l’abito ad alcuni brani. Risultato sconvolgente per bellezza, partecipazione, intensità. Non dev’essere stato facile per Tiziano ferro andare nella stessa direzione. Un bel giorno, senza dire niente a nessuno (cit.) ha deciso di “riverniciare” sei sue canzoni (da L’olimpiade a Xverso, da Il bimbo dentro a La differenza tra me e te), aggiungendo a queste l’inedito “Per te”, esecuzione impreziosita dalla tromba di Fabrizio Bosso. Ascoltate l’assaggino qui sotto e provate a negare che quella tromba non sia una favola.

GUARDA LE FOTO DI TIZIANO FERRO

Niente cover!

“L’amore è una cosa semplice – Special edition” è appena uscito. Non è un disco natalizio, ma poco ci manca. L’atmosfera è quella, delicata, struggente, in grado di accompagnarti dall’inizio alla fine: è lì che sta la grandezza del crooner e Tiziano questa volta dimostra di poter ricoprire questo “ruolo”. Diventa improvvisamente confidenziale e giganteggia nella meravigliosa versione de La differenza tra te e me. A guardarlo così, con quel sorriso sfacciato rivolto verso il basso e il cappello abbassato in fronte, sembra quasi di avere davanti agli occhi lo stesso ghigno di grandi interpreti in bianco e nero, da Bobby Darin a Perry Como, sino a Frank Sinatra.
Per lui, però nessuna cover, ma solo un vestito nuovo, un abito da sera per una tanto attesa serata di gala. L’amore è una cosa swing: Tiziano c’ha preso, eccome.

(foto by kikapress.com)