Una volta erano Nino Manfredi e Claudio Villa. Poi, il Folkstudio e nomi come Rino Gaetano, Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Negli ultimi anni, invece, Max Gazzè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri. La scuola romana dei cantautori, un pezzo di storia musicale di ieri e di oggi: proprio l’autore di “Salirò”, “Kunta Kinte” e “La paranza” sarà ospite d’onore del Premio Tenco, nella serata conclusiva di sabato. Lui che nel 1994…
A volte ritornano…
“E poi adesso è pure una questione di principio, perché porco Giuda mi comincio a rompere di questo attendere per i tuoi scrupoli non puoi pretendere la santità…“. No, non è il Tango della gelosia, ma Il flamenco della doccia, brano col quale Daniele Silvestri trionfò nel 18 anni fa al Premio Tenco. A volte ritornano. Sarà proprio lui il padrino della serata conclusiva dell’edizione 2012, che si terrà a Sanremo questo sabato sera. Il musicista romano parteciperà alla manifestazione dedicata ai nuovi progetti della canzone d’autore, regalando un’inedita e curiosa performance: sul palco del Teatro del Casinò troveranno spazio al suo fianco i Selton, gruppo folk di Porto Alegre (Brasile). E, così, un nuovo incontro in musica, di quelle che fanno impazzire il musicista capitolino: i quattro giovani carioca gli daranno sostegno nel rivisitare in chiave rock-folk alcuni brani della sua quasi sterminata produzione. Qualità e quantità, si badi. Nel 1994 Daniele si aggiudicò la Targa Tenco per il miglior album d’esordio.
E i romani invasero Sanremo!
La serata di venerdì vedrà protagonista, tra gli altri, Francesco De Gregori. Cosa abbastanza curiosa: lui e Silvestri, due rappresentanti di due diversi periodi della scuola romana dei cantautori. C’era anche lui al Folkstudio, quando Venditti prestò la chitarra a un tale Rino Gaetano, per permettergli di suonare qualcosa (“I love you Maryanna”, questa cantò, #sapevatelo).
Daniele Silvestri ha un merito, quello di non essersi mai adagiato sui successi di natura commerciale (che vanno sempre benissimo, guai se mancassero) come “La paranza” e “Salirò” e di avere invece puntato dritto sulla strada della canzone autoriale. Un modo di fare musica che non stanca mai. Chiedere conferma ad altri giovani di belle speranze: Pier Cortese, Roberto Angelini, Max Gazzè e – udite udite – Niccolò Fabi. Noi di Velvet Music tifiamo perché Daniele torni a Sanremo, tra qualche mese. Voce di popolo…
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…