“…e una ragione per vivere, per sollevare le palpebre e non restare a compiangermi e innamorarmi ogni giorno, ogni ora, ogni giorno, ogni ora di più…“. La Tensione evolutiva di Lorenzo Cherubini prende forma, pioggia, vento e sangue nelle vene. Di tutti, fan più o meno sfegatati. Un videoclip minimal per lanciare il nuovo singolo: dal 12 novembre uscirà quello “vero”, girato da Gabriele Muccino. @lorenzojova è in tensione, e non solo lui…
Anteprima very social
L’ha detto lui, su Facebook: “Il nuovo singolo! A tutto volume! Spero che vi piaccia. Lo so, io sono di parte, ma a me piace un sacco e non vedevo l’ora di farvela sentire“. Mica io digito “@lorenzojova” a caso. Lui, Lorenzo, con i social network ci campa. Ha capito tutto, prima di tutti. Tensione evolutiva è il pezzo che anticipa l’uscita del nuovo disco, prevista per il prossimo 27 novembre. Ci siamo quasi e sarà: “Backup – Lorenzo 1987-2012“, greatest hits con 25 anni di successi più 8 brani inediti. Sempre più forte la sinergia con il regista de “L’ultimo bacio”. Tensione Evolutiva è stato scritto lo scorso aprile, il video girato in gran parte a Brooklyn, durante una domenica di pioggia. Parlo di sinergia, perché penso alla cliccatissima “Baciami ancora”, main theme del film omonimo. E penso anche che nulla avviene per caso: Muccino ha riscontrato un successo di enorme portata, rischiando gli States (ricordate, ad esempio, Alla ricerca della felicità?). Jovanotti ha ogni giorno davanti a sè il “sogno americano”, una terra affascinante, ancorché sofferente.
Tensione negli Usa, Tensione in Italia…
“…abbiamo confidenza con i demoni interiori, sappiamo che al momento giusto poi saltano fuori, ci sono delle macchine che sembrano un miracolo, sappiamo come muoverci nel mondo dello spettacolo..“. Lorenzo Jovanotti è soprattutto questo, ma anche (cit.) quello che rappa con Fiorello e si butta per terra. E’ ancora quello di Gimmy Five, quello di Dj Television, quello romantico di “A te”, quello che t’incontra in portineria (Via Asiago, 10) e parla con te per 10 minuti. E’ soprattutto quello che si rende conto che ciò che sta succedendo nel mondo e che canta e suona e fa rumore, perchè ne sente la necessità. Il sogno americano è per lui un sogno sul modello americano: un paese in crisi, proprio come noi. Un Paese pronto a rimboccarsi le maniche. Un Paese che ha inventato lo star system, il pop di plastica, ma che non sottovaluta il peso della cultura e della storia, la propria. Musica quasi sperimentale quella di Tensione evolutiva: il 12 novembre Gabriele Muccino ce la farà vedere. Jovanotti sta in tensione e mette ansia, positiva.
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…