Italia Loves Emilia: esce Live al Campovolo, CD+DVD per Natale

Si corre il rischio di essere eccessivamente buonisti. Ma corre l’obbligo di farlo: a Natale, se volete regalare musica, fate un pensiero alle buone cause, come Italia Loves Emilia: “Live al Campovolo”. Il concerto evento di Reggio Emilia (150.000 i biglietti venduti per un inatteso sold out), si appresta a diventare un cofanetto audio-video (4 cd, 2 dvd e un poster!) che documenterà quella emozionante serata in favore dei terremotati emiliani. Proprio come avvenuto con “Amiche per l’Abruzzo”, in seguito al sisma dell’Aquila.

Che utile serata: 22 settembre 2012

Dopo quella sera, riuscirono a raccogliere circa 4 milioni di euro. Risultato clamoroso, a tratti commovente, per Italia Loves Emilia: 13 artisti, 150.000 spettatori, un live trasmesso in diretta da 11 network radiofonici e da Sky Primafila. La ricostruzione di dieci scuole in dieci comuni delle quattro province colpite dal terremoto è un gesto che dona speranza nuova, concreta. Sembra quasi un banale slogan elettorale, ma da queste parti “insieme si può”. In nessuna altra parte d’Europa gli artisti riescono a fare quadrato e cerchio insieme per il raggiungimento di un fine comune. E, così, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Ligabue, i Negramaro, Baglioni, Zucchero e tanti altri che hanno incantato il pubblico di Reggio Emilia, una volta ancora continuano a essere utili per il raggiungimento dell’obiettivo di partenza. Il cofanetto “Live al Campovolo” ne è testimonianza: 43 brani che seguono fedelmente la scaletta del maxi-concerto.

L’evento musicale dell’anno, 4 CD + 2 DVD

L’abbiamo detto, il cofanetto Italia Loves Emilia: “Live al Campovolo” seguirà fedelmente la scaletta del mega concerto del 22 settembre. Ben 4 cd, dove facile sarà perdersi e sognare. Quanti nomi, quanti brani, quante emozioni. Zucchero, Jeff Beck, Fiorella Mannoia, Elisa: Madre Dolcissima. Oppure, Io Vagabondo eseguita dai Nomadi con Baglioni. Il tributo a Lucio Dalla: Anna E Marco, cantano Mannoia e Giuliano Sangiorgi. Tex dei Litfiba (feat. Ligabue), Jovanotti che intona Amico con Renato Zero e, infine, tutti insieme con A Muso Duro (di Pierangelo Bertoli). Solo un assaggio di quello che potremmo ascoltare tra poche settimane. Ma ne vedremo delle belle, perchè i 2 Dvd promettono benissimo, soprattutto per coloro che non ebbero tempo e modo di partecipare al sold out di fine settembre. Ve ne metto alcune, in ordine sparso: Baila! (Zucchero), Tu mi porti su (Giorgia, Jovanotti), Indietro (Tiziano Ferro), Via le mani dagli occhi (Negramaro, Elisa, Jovanotti), Ti vorrei sollevare (Elisa, Giuliano Sangiorgi), Gli ostacoli del cuore (Elisa, Ligabue), Via (Claudio Baglioni, Giuliano Sangiorgi), Il mio nome è mai più (Litfiba, Biagio Antonacci, Ligabue, Fiorella Mannoia, Jovanotti e Baglioni), Non vivo più senza te (Biagio Antonacci), Il più grande spettacolo dopo il big bang (Jovanotti), Marlo Brand è sempre lui (Ligabue), Non è tempo per noi (Ligabue, Zucchero). Questa sì che è musica per le mie orecchie, e per i miei occhi.

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy