Non ho Pes, forse per questo non sto mai lontano dallo stress. Un’amara verità. Così come amara è stata la serata degli Akmè, fuori da X-Factor 6: il secondo live show consolida la struttura del prodotto musical-televisivo della rete di Murdoch. Il trittico Club Dogo-Giuliano Palma-Il Cile regala bei momenti ai fan del genere, ma non “spacca”. Cento volte meno roboanti di Robbie Williams. Per il resto, spettacolare giacca di Morgan e look fiabesco per Elio…
La fredda cronaca, come direbbe Frengo
Molto gradevole, lo dimostrano i tweet del pubblico da casa. Quello che non vota, perché guarda la replica di Cielo. Io resto volentieri in poltrona (fortuna che fuori diluvia) e li vedo tutti lì, in passerella. La prima a scendere in pista è Nice con Lonely boy dei The Black Keys: per me ancor meglio della prima puntata, a suo agio nel rock anni ’70 (oltre che sul palco). Esibizione forte, gradevole e zeppe impaillettate da far invidia ai Cugini di campagna. Le Donatella, quelle che mi avevano fatto tornare in mente la meteora Tatù: per loro versione moderna di Lamette. Carine, aggressive quanto basta, ma non mi convincono. Vorrei ascoltarle in radio, perché il live show è sì la loro dimensione naturale, ma la vocalità (come direbbero i giudici) è un po’ scadente. Morgan presenta il “suo” fenomeno Emo: Romina canta The Voice degli Ultravox. Non prevedo un futuro brillante per lei, è molto anni ’80, ha lineamenti decisi, “interpreta” una parte musicale e fa uscire (bene) Morgan come un discografico consumato. Tuttavia, vuoi vedere che questa arriva fino in fondo? Daniele “cocco di Simona” interpreta Madness dei Muse: bravo, ma sembra il cattivo di un film di fantascienza… Non amo i Muse, lui canta bene anche se la voce non è potente e piena “diaframmaticamente parlando”. Meglio nella prima puntata. Gli Akmè provano con Battiato (Voglio vederti danzare). Ce la mettono tutta, Rosa D’Aprile ha un futuro da solista, vedrete. Meglio I Ricchi e Poveri, ribadisco. Ics, il compare del giudice Morgan: è un barilotto ma si muove benissimo sulle note di White lines e il suo ingresso mi ricorda lo stile dei Genesis… Ricordate la camminata di I can’t dance?
L’ingresso di Alessandro…
Ne entrano altri 4, hanno 600 secondi a disposizione. Va avanti Alessandro, bene Master Blaster, lui è bello come il sole ed elegante come fosse a Pitti uomo. Sembra un anchorman indiano (non vince, tranquilli). La seconda manche parte con Elio e la sua Yendry: canta Call me baby. Acconciata bene, abbigliata meglio, pezzo “fortunato”, perché riconoscibilissimo, ma l’interpretazione non va al di là di una piena sufficienza. Ecco Chiara Galiazzo, la mia preferita: Over The Rainbow. Bellissima voce, piena, sicura, in crescendo. Forse Leona Lewis X-Factor Usa (era il 2006) fu più esplosiva… (standing ovation per Chiara, in ogni caso). La gara prosegue con i Frères Chaos sulle note di “Crystalized” degli XX e con Davide, giovane talento della Ventura che si esibisce su “Iris” dei Goo Goo Dolls. Molto apprezzati i primi, convince meno l’esibizione di Davide. Poi, finalmente, il piccolo fenomeno di YouTube, Cixi: ha il phisique du role delle pubblicità very young, occhiali teneri, gote morbide e un panda pelouche a “sorreggere” l’interpretazione di Tutto l’amore che ho (Jovanotti). Dai, è l’Arisa 2.0!
La guerra dei poveri
X-Factor 6. Il secondo live show volge al termine: gli Akmè perdono la finalina contro i Frères Chaos e vanno a casa. Chiedo scusa, ma non mi sembra un confronto entusiasmante. I vincenti, quei due vestiti di bianco, hanno distrutto “Mi sono innamorato di te” di Tenco. Adesso dite pure che sono più cattivo di Luzzatto Fegiz. Contenti i giudici, contenti tutti. X-Factor 6 must go on!
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…