Vasco Rossi: nuovo Cd+Dvd a novembre, ma niente inediti

Non è che mi faccia impazzire. Però nel mio libro suggerisco una sua canzone, una delle più belle: Dillo alla luna. Sarà che certi brani ti entrano dentro per tanti motivi ed è impossibile scacciarli via. Ognuno ha il suo soprannome: Reuccio era Claudio Villa, Duca Bianco è David Bowie, Divo Claudio è Baglioni, Principe è De grgori, etc. Lui, invece, è il Komandante. Torna a novembre con “Vasco – Live Kom011 Complete Edition”.

Si, stupendo (ma senza inediti)

“Vasco – Live Kom011 Complete Edition” sarà realizzato in varie versioni: 2 CD+1 DVD; 2 CD+ 2 DVD; 1 BLU Ray. Oltre alla tracklist di canzoni, i Dvd conterranno due concerti dello stesso Blasco. Un bel cofanetto, ottimo per chi ama il rocker di Zocca e vuole portarselo dietro, a mò di compagnia d’un lungo viaggio. Quanti clippini negli ultimi tempi: opinioni, musica, stimoli, parole in libertà, soliloqui. Non per forza da condannare. E poi, la polemica (infinita e stucchevole) con Ligabue e gli screzi (unilaterali) con Claudio Baglioni. Vasco ha capito presto la vastità e la portata dei messaggi del web: proprio in rete s’era parlato dell’uscita di una nuova canzone, una nuova release della sua vecchia “Marta Piange Ancora” circolata in un filmato di pochi secondi. Una bufala, niente più. Bisognerà attendere il 2013 per il nuovo album, dal titolo “Se ti potessi dire”.

Doveva nascere donna..?

Se penso a Vasco Rossi, penso ad alcuni brani scritti per voci femminili o, comunque, interpretati da voci femminili. Irene Grandi (La tua ragazza sempre), Fiorella Mannoia (Sally) e, soprattutto, Patty Pravo (E dimmi che non vuoi morire, La luna). Con Nicoletta Strambelli il rapporto è stato unico, colmo di intensità e musica vera. Entrambi i pezzi citati sono legati alla storia recente del Festival di Sanremo: il primo è stata la più bella sorpresa dell’edizione 1997 (atmosfera avvolgente, sensuale), il secondo, semplicemente, non è stato. Nel senso che è stato scartato dall’edizione 2012. Patty sarà anche stonata, ma quando si mettono insieme lei, Vasco e Gaetano Curreri esce sempre fuori una cosa che ha già in tasca il passaporto del tempo. Torniamo all’oggi. Meno di un mese e il box sarà il miglior regalo che Vasco potrà fare ai suoi fan: un nuovo Cd+Dvd arricchito da contenuti speciali, privo di inediti (come detto) e privo di tweet e clippini. Il web-pensiero più recente recita: “Leggere o sentirti dire che sei morto è la migliore prova della propria esistenza in vita“. Lunga vita a Vasco, qualcuno dovrà pure fare un po’ di casino, o no?

Impostazioni privacy