La Redazione

SARA ZUCCARI

sara-170x170

Direttore Editoriale Magazine Velvet

Giornalista dal 2003 e conduttrice. Ha una lunga carriera con importanti testate giornalistiche televisive, cartacee, radio e web: Tgcom24 – Diretto da Enrico Mentana, Sky Tg24 – Diretto da Emilio Carelli, Settimanale A – Diretto da Maria Latella,  L’Espresso di Repubblica -Diretto da Marco Prtellesi, TV Sorrisi e Canzoni – Diretto da Paolo Mieli. Ha condotto programmi per INN canale di Telepiù digitale, Sky Meteo e per Sky Tg24. E’ spesso chiamata come opinionista/ospite in programmi TV come Ballando con le Stelle (RAI), Mattina in famiglia (RAI), RAI Storia (RAI), “Amici” di Maria de Filippi (MEDIASET), La Vita in Diretta (RAI), Talk di La7,  “Veline” e “Velone” (MEDIASET). Dal 2011 è Presidente del Premio della Critica per il Festival dei due Mondi di Spoleto. Direttore artistico del Premio Internazionale “Ginestra d’Oro”e del Giornaledelladanza.com. Attualmente è il Direttore di Velvet Mag e docente presso la PUL – Pontificia Università Lateranense.

SAMANTHA SURIANI

samantha-170x170

Coordinatore Editoriale

Laureata al DAMS con indirizzo Processi comunicativi, televisione e media digitali con una tesi sulle Web radio universitarie, è attualmente laureanda magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo. Ha fatto stage per “Short Theatre”, “Festival Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini” e “Fondazione Cinema per Roma” per quanto riguarda l’organizzazione di eventi. Ha collaborato con i siti “NewsMag” e “Eco 7 Cult”, entrambi per la sezione Musica e Spettacolo. Dal 2009 lavora a “Radio Luiss” come autrice, mantiene i rapporti con le case discografiche e realizza contributi video. Inviata ad eventi musicali come Coca Cola Live at Mtv, Festival di Sanremo, TRL Awards, Concerto del Primo Maggio e Roma Fiction Fest. Dal 2012 è ufficio stampa freelance, principalmente per progetti musicali. Dal 2013 è content specialist ed attualmente coordinatore editoriale per il Network Velvet per cui è stata inviata ad eventi come TRL Awards, Festival di Sanremo, Concerto del Primo Maggio. Per il giornaledelladanza.com si occupa della danza e del balletto in televisione. Per Radio Godot si occupa della rubrica musicale #Bellacanzone.

ALESSIA CORNALI

alessia

Editor

Laureata in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale con una tesi sull’interpretazione internazionale della crisi del ’92, grazie a diversi soggiorni all’estero, parla correntemente 3 lingue: italiano, inglese e francese. Ha fatto stage presso la redazione del Corriere dello sport e la Fondazione Ghirotti, ha lavorato per numerose redazioni ed è attualmente iscritta all’albo dei Giornalisti Pubblicisti. Ha lavorato anche come traduttrice e insegnante. Appassionata di bridge e di sogni, crede fermamente nell’importanza di saper raccontare una storia.

LORENA COPPOLA

Lorena-Coppola-BASSA-RISOLUZIONE-170x170

Editor

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, esperta di Comunicazione, International Project Management e Direzione Artistica, ha al suo attivo una lunga esperienza nel settore editoriale e giornalistico. Traduttrice, scrittrice, autrice e curatrice di diversi volumi, cura da anni il settore stampa, comunicazione e relazioni esterne. Dal 2010 collabora con il giornaledelladanza.com in qualità di vicedirettore.

RAFFAELLA MAZZEI

Raffella Mazzei

Editor

Laureata in Scienze della Comunicazione presso ‘La Sapienza’ di Roma e con un Master in Social Marketing e Digital PR, ha studiato e lavorato a Parigi per un anno. Tornata in Italia ha scritto di cronaca, cinema, viaggi e sport principalmente sul web: ComunicLab, Volleymania, Gazzetta Regionale, Easyviaggio e MisterMovie. Conosce bene il mondo dei social network e come sfruttarli per condividere i propri contenuti. È iscritta all’albo dei pubblicisti e si è occupata anche di traduzioni dall’inglese, francese e spagnolo.

STEFANIA FIORUCCI

Stefania

Editor

Da sempre appassionata di tv, cinema e moda, a diciott’anni ho cominciato a lavorare in trasmissioni tv come Odiens, Bellezze al Bagno e Scherzi a Parte, film come “Tolgo il disturbo” di Dino Risi, “Quando eravamo repressi” di Pino Quartullo e “Roller Wings” di Stefania Casini. Nella moda ho sfilato, tra le tante, a piazza di Spagna per Trussardi e ho prestato il volto per lo spot della Cipster e di Mulino Bianco. Mentre studiavo giurisprudenza ho condotto programmi tv come “Da Olimpia ad Atlanta” su Raitre, “Gratis” su Raiuno, “Vesti il vip” sempre su Raitre, poi “Fad” su Sky tg 24. Nel 2003 sono diventata giornalista pubblicista, nel 2009 professionista. Come “opinionista” sono stata invitata spesso a “Vita in Diretta”, “Mattina in famiglia” e “Unomattina”. Attualmente collaboro con varie riviste e settimanali, oltre che con il sito VelvetNews.

SOFIA PETTI

petti

Editor

Sono nata nella città Partenopea e mi sono laureata in Scienze Politiche con indirizzo Internazionale, ho studiato inglese, tedesco, spagnolo e francese perché volevo fare il diplomatico, poi a qualche giorno dagli esami del concorso ho pensato che volevo restare in Italia e inseguire l’amore! Ho fatto un master in comunicazione e marketing e un altro ancora in comunicazione aziendale. Ho lavorato viaggiando ma poi sapevo che la mia casa era l’Italia. Amo il mare, la barca a vela, e tutti gli sport con il vento tra i capelli, l’arte e la creatività in tutte le sue forme e sono una curiosa sempre alla scoperta! Al mattino mi sveglio, faccio un sorriso allo specchio e ascolto la musica ad alto volume mentre accompagno i miei figli a scuola. Mi piace la moda, le feste, andare ai concerti e viaggiare ovunque. Mi definisco una “connector” riesco a far incontrare persone e creare tra di loro sinergie! Ho sempre un sorriso per tutti, credo di avere il sole nel cuore anche quando fuori piove!

MARIANNA RUSSO

russo

Editor

Laureata con lode in Scienze di Governo e della Comunicazione Pubblica all’Università LUISS di Roma, ha iniziato la sua esperienza nel giornalismo online con “Smartime”, rubrica diretta da Eugenia Romanelli, per IlFattoquotidiano.it. Nel 2011 realizza uno spot radiofonico per il programma di Radio1 Rai, il “ComuniCattivo” di Igor Righetti. Dal 2012 al 2015 ha collaborato con la testata Labsus.org come redattrice social. Nel 2014 frequenta il Master in Digital Journalism presso la PUL – Pontificia Università Lateranense, dopo il quale inizia uno stage presso il CTV – Centro Televisivo Vaticano. Ha collaborato con la Fondazione Ente dello Spettacolo per le testate “Rivista del Cinematografo”, Cinematografo.it e Cineconomy.com, e in particolare per il progetto della DG Cinema – MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) “La Bussola del Cinema”, di cui si occupa ancora oggi come redattrice social Twitter. Per la Fondazione è stata anche inviata per diversi festival, tra cui: Mostra del Cinema di Venezia, Festa del Cinema di Roma, Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, MIA | Mercato Internazionale dell’Audiovisivo. Oggi è addetta alla rassegna stampa per DataStampa presso Sky – area Corporate Communication anche Pubblic Affairs.

ALICE GRISA

alice-grisa

Editor

Laureata con lode in Teoria e tecniche della Comunicazione Mediale all’Università Cattolica di Milano con una tesi su “Alice nel Paese delle Meraviglie e le sue amiche dentro e fuori la città”, dopo un Master in Scrittura per la Fiction e per il Cinema ha lavorato come TV Editor nei canali di Mediaset Premium e come assistente alla regia per una produzione Disney Channel. Ha svolto un’esperienza nel product placement televisivo e cinematografico e, successivamente, nel web marketing della comunicazione finanziaria; dal 2013, dopo il Master IULM “Scrivere per il cinema” diretto da Gianni Canova, si occupa di scrittura articoli sui temi cinema, moda, televisione e serie TV. Ha collaborato con la rivista Duellanti, con il portale internazionale meltygroup, che ha sede a Parigi, e con il sito FareFilm. Shopaholic, cinema e serie TV addicted, è appassionata di sociologia, di città e di sci.

VALERIA MARUCCI

marucci

Editor

Valeria Marucci, giornalista professionista e blogger. Da circa 16 anni collabora con diverse testate locali e nazionali, firmando servizi e interviste di spettacolo e televisione per settimanali e mensili editi da Mondadori, Rcs, Guido Veneziani Editore, Prs. Appassionata di viaggi e cucina, è stata caporedattore di Vie del Gusto. Da oltre un anno si occupa principalmente di animali per Velvet Pets Italia, dove è riuscita a esprimere al meglio l’amore per la natura e la passione per la scrittura.

STEFANO D’ALESSIO

stefano

Editor

Laureato in Comunicazione alla Sapienza Università di Roma (laurea magistrale, indirizzo Editoria Multimediale e Nuove Professioni dell’Informazione), è giornalista pubblicista dal 2014. Ha collaborato e/o collabora con importanti testate giornalistiche come La Repubblica (stage) e Calciomercato.it, emittenti televisive (Canale 21) e radiofoniche (Centro Suono Sport), riviste (Uno-Due) e portali web (Romapocket). All’attività di giornalista unisce quella di social media manager per varie attività, che spaziano dal settore editoriale a quello food & beverage.

DOMENICO COVIELLO

coviello

Editor

Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze, come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione Internet de “La Nazione”, “Il Giorno” e “Il Resto del Carlino”, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni, sempre su Internet, all’incubatore del Grupp Cir – De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a “City”, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli – Corriere della Sera. Un passaggio alla “Gazzetta dello Sport” a Roma, e al desk del “Corriere Fiorentino”, il dorso toscano del “Corriere della Sera”, poi di nuovo su Internet per il sito di news “FirenzePost”. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma, e da qui l’approdo a “Velvet Mag”. Ha collaborato a “Vanity Fair”.

MARIA MASSAFRÀ 

maria

Editor

Ballerina di danza classica da più di 20 anni, è attualmente laureanda magistrale in Scienze delle amministrazioni e delle politiche pubbliche presso la facoltà di Scienze politiche all’Università La Sapienza di Roma. Precedentemente si è laureata presso la facoltà di Giurisprudenza della suddetta università con una tesi inerente alla “Quantificazione, monitoraggio e recupero dell’evasione fiscale”. Ha la passione per l’economia, per la psicologia e per il fitness. Inoltre è appassionata di teatro e di cinema e sta muovendo i primi passi nel mondo dello spettacolo prendendo parte a vari film cinematografici e fiction; ama il mondo dell’arte visiva e tutto ciò che è in grado di concretizzare un’idea in parole o in immagini. Si definisce una sognatrice pragmatica e metodica, ama leggere per informarsi e scrivere per informare.

LAURA LAPORTELLA

laura

Editor

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con indirizzo Socio – Economico presso l’università di Roma , “La Sapienza”. Parla fluentemente inglese, francese e spagnolo. Lavora come Responsabile per la comunicazione web per lo European Green Party in Italia e per  la Federazione dei Verdi Italiani come Ufficio Comunicazione per congressi ed eventi. Seguendo la passione per la geopolitica è membro della Commissione Affari Esteri del Centro Studi Roma 3000 e scrive per la testata “European Affairs Magazine”. Ha vissuto per due anni a Parigi dove ha lavorato per il Meltygroup, come social media manager per Teezily e come redattrice per Webedia, scrivendo articoli di Lifestyle per MSN Italia. Decide di rientrare in Italia, collaborando con numerose testate ed attualmente è coordinatrice per la sezione Spettacolo della testata mediaComunicazione, redattrice per CinemaItaliano.info e per Velvet Cinema, per le quali svolge l’attività di inviata ai maggiori Festival ed eventi di Cinema italiani ed internazionali. Appassionatissima di lettura, è una shopping addicted di libri in tutte le lingue.

GAIA CAVALLUZZO

gaia

Editor

Laureata in Lingue e Letterature Moderne e Contemporanee con una tesi in lingua inglese sulla trasposizione cinematografica di un romanzo di Doris Lessing, è attualmente laureanda magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l’Università Degli Studi Roma Tre. Ha collaborato come editor presso la redazione di “Tribuna Italia” redigendo articoli in lingua inglese nell’ambito dello spettacolo, della moda e dell’arte. È appassionata di letteratura straniera, del mondo dei social network e soprattutto innamorata della moda in tutte le sue forme.

GIULIANA VIZCARRA

giuliana-170x170

Investor Relations

Specializzata in Comunicazione con il massimo dei voti. Madrelingua italo-spagnola. Nasce come giornalista radiofonica per poi passare dal microfono alla carta stampata. Approfondisce la PNL e studia all’estero. Si appassiona al web e alla sua multidimensionalità: dal contenuto alla grafica, dai numeri alla pubblicità.

ARTURO BARBATO

arturo-170x170

Chief Marketing Officer

Voleva laurearsi in Scienze Politiche e cambiare il mondo partendo da Max Weber ma poi no, ha terminato gli studi analizzando campagne elettorali web e maledicendo Umberto Eco (Scienze della Comunicazione era più moderna e soprattutto era a Roma). L’amore per lo studio, una volta finito il quinquennio (o su di lì) universitario, l’ha spinto a iscriversi al Master di II livello in Comunicazione e Consulenza politica (LUMSA). Nel mentre collaborava con la cattedra di Comunicazione Politica della Professoressa Sara Bentivegna (La Sapienza) appassionandosi alla blogosfera politica italiana ed europea. Ma torniamo ai Master: nessuno dica che non formano e non servono! Alla LUMSA ha ottenuto due stage in contemporanea: uno presso l’allora Ministero delle Politiche giovanili (all’epoca guidato da Giovanna Melandri) e uno presso la gloriosa redazione di Excite Italia (allora capitanata da un giovane e gagliardo Diego “Zoro” “Gazebo” Bianchi). Sacro e Profano. Il governo cadde, vinse il il web e fu un bene. Da allora (e sono quasi dieci anni, ahi lui), studia metodi per sopravvivere quotidianamente, migliorandosi e migliorandole, a cose come SEO, SMM, Google, WordPress, ROI, Business Plan, impression, Centri Media e scadenze “a ieri”. Fa parte di un Team meraviglioso. Risolvo problemi. #keepcalm.

CHIARA TOMMASELLI

chiara1-170x170

Social Media Manager & Copywriter

Laureata in Scienze della Moda e del Costume con indirizzo Economico-Manageriale, ha collaborato con diverse testate giornalistiche occupandosi di cronaca, politica e approfondimenti. Dopo un Master in Digital Journalism ha risvegliato la sua antica passione per la Moda diventando Editor di Velvet Style. Poi ha scoperto il social, la SEO, il Facebook Marketing e… si è cambiata d’abito.

CARLOTTA HAVER

lottie-170x170

Junior Social Marketing Specialist

Dopo un viaggio catartico in Australia ha deciso di collezionare diplomi di inglese. Ha studiato Fashion Design perché gli abiti che le cucivano addosso gli altri le stavano stretti.

Un sito verticale sul mondo della musica, con un focus speciale per il Made in Italy. Una webzine che vive di interazioni quotidiane con i big e con le giovani promesse del panorama musicale italiano, apprezzato e seguito costantemente anche dagli addetti ai lavori.

Copyright © 2016 MetUp srl

To Top