Ligabue, Jovanotti e Fedez per Enzo Jannacci: “Desolato” [VIDEOCLIP UFFICIALE]

La retorica non abita qui. L’omaggio che Ligabue, Jovanotti e tanti altri hanno deciso di fare a Enzo Jannacci è una prova d’amore e di rispetto. “Desolato” è il titolo dell’inedito contenuto nell’album postumo dal titolo “L’Artista”. Il disco è frutto del lavoro di Paolo Jannacci, figlio di Enzo, che ha prodotto e ri-arrangiato tutte le tracce. Oltre al singolo trainante “Desolato” ci sono ben dieci brani tratti dal repertorio ‘più oscuro’ del cantautore meneghino. Il brano accompagnato dal videoclip che Repubblica propone in anteprima (potete vederlo in coda all’articolo), è stato inciso in duetto con il rapper J-Ax, da sempre grande estimatore di Jannacci. Nel video, oltre i già citati Ligabue e Jovanotti, anche Max PezzaliFedez, Fabri Fibra, Caparezza, Emis Killa, Gue Pequeno, Jake La Furia e i comici Claudio Bisio e Ale & Franz

“L’Artista”

Desolato, ma più che desolato, incazzato, quando vedo che la gente si uccide…“. Diciamolo, ci voleva proprio una nuova canzone con dentro la voce di Enzo Jannacci. Tutti gli artisti sono eterni, perché lasciano in eredità la loro musica. Ma in alcuni casi, vedi Battisti, Gaber e pochi altri, un inedito può essere ottima medicina contro la nostalgia. Nuovo disco di inediti per Jannacci, intitolato “L’Artista” (curato dal figlio Paolo) e singolo di lancio accompagnato da un bel videoclip: “Desolato”, duetto inedito con J-Ax, sarà la grande sorpresa di questo album nei negozi dal 26 novembre.

Contenuto de “L’Artista” vecchi brani che Jannacci, scomparso lo scorso 23 marzo, ricantò negli ultimi anni di vita. Al centro del progetto l’amore e la passione civile dell’artista milanese, al quale hanno pensato di rendere omaggio amici e colleghi, protagonisti del videoclip “Desolato”.  Tante star come Claudio Bisio, Jovanotti, Ligabue, e Fabri Fibra, tutti uniti dalla stima e dall’affetto per l’indimenticabile Enzo.
Intanto il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, dopo aver già intitolato a Enzo Jannacci il dormitorio di viale Ortles, ha annunciato una serie di iniziative in ricordo del cantautore: concerti il prossimo anno nelle zone da lui cantate in periferia, da Rogoredo all’Ortica, e un grande evento nel centro di Milano.

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy