Aba presenta Oxygen: “Un lavoro maturo e non solo frutto della mia partecipazione a X Factor” [ESCLUSIVA]

Oxygen è il nuovo progetto discografico di Aba, artista che si è già fatta notare per la sua voce particolare, apprezzata da colleghi italiani ed internazionali: attraverso un’intervista esclusiva a Velvet Mag la cantante ha parlato di questo lavoro e del suo futuro nel mondo della musica…

Vuoi parlarci del nuovo progetto Oxygen?
Oxygen è il disco su cui ho lavorato nei passati 3 anni: ha venature rock, soul e blues e rappresenta molte delle cose che mi piacciono della musica. Ho voluto preparare bene questa uscita per pubblicare un lavoro maturo, e non semplicemente frutto della mia partecipazione a X Factor e per questo sono molto contenta del risultato.

Com’è nata l’idea di trovare fondi attraverso Musicraiser?
La campagna è andata benissimo, ho raggiunto il 77 per cento dell’obiettivo, è stato incredibile e inaspettato. Più di 200 persone hanno acquistato il disco a scatola chiusa dandomi fiducia. È una sensazione bellissima (sorride, ndr). L’idea è nata perché ho scelto la strada dell’autoproduzione e Musicraiser è un buon mezzo per garantire l’indipendenza agli artisti.

Nel corso dell’estate sei stata protagonista di alcuni live: quali emozioni provi a salire sul palco e com’è il tuo rapporto con i fan?
Lo dice la parola stessa: Live è vita. Mi sento completa quando posso sfogarmi sul palco. Ho sempre piacere di fermarmi alla fine dei concerti a parlare con la gente e sentire l’energia di ritorno. E’ per questo che faccio questo lavoro, per lo scambio di energia.

Da X Factor ad oggi quanto sei cambiata musicalmente ed umanamente? Tornando indietro lo rifaresti?
Sono maturata credo, sia vocalmente che artisticamente. Sicuramente lo rifarei, è stata una benedizione, una specie di vacanza musicale durata due mesi.

Cosa consigli a chi sta facendo i casting proprio in questi giorni?
Consiglio di presentarsi con un certo bagaglio di esperienza sulle spalle. Meglio ancora se non in tenera età. Avere la testa sulle spalle e sapere a quali pressioni si va incontro aiuta a tenere la barra dritta.

Ti presenterai tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo?
Non ci ho ancora pensato.

Progetti futuri?
Ora sono impegnata con la promozione dell’album e i concerti live. Vorrei dare più contenuti al mio canale Youtube, ho tanta voglia di cantare (sorride, ndr).

Photo Credits Ufficio Stampa

Commenti