X Factor, nuova giuria e polemiche: Levante, Fiorello e Salmo

Molte polemiche sulla nuova giuria di X Factor composta da Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Levante. Fiorello, a Edicola Fiore, ha anticipato i nomi dei componenti della nuova giuria dell’undicesima edizione del talent show e ha spiegato: “È una piccola vendetta”. Salmo rivela: “Prima di Agnelli hanno chiamato me”. Levante difende la sua scelta.

Infuria la polemica sulla nuova giuria di X Factor composta dai ‘confermati’ Fedez e Manuel Agnelli, dalla rientrante Mara Maionchi e dalla new entry Levante. I nomi dei giudici dell’undicesima edizione del talent show di Sky sono stati ufficializzati nella giornata di ieri alle 13 e 20, ma Fiorello, già alcune ore prima, li aveva anticipati nel corso della trasmissione Edicola Fiore. A Sky Tg 24, ha spiegato: “È una piccola vendetta, loro sanno perché. Dietro non c’è nulla. Ormai è tutto un ‘Diciamo quello che ci pare tanto ci credono’. E io l’ho fatto. Potrei dire che è la vendetta perché volevo tra i miei anziani Mara Maionchi e lei invece ha preferito i pischelli di X Factor. Ormai vale tutto”. Secondo quanto riporta il ‘Corriere della Sera’, alla base della decisione di Fiorello di spoilerare i nomi della giuria di X Factor potrebbe esserci la scelta presa da Sky in corso d’opera, durante la scorsa edizione, di non inviare più i concorrenti eliminati da X Factor a Edicola Fiore.

Quella di Fiorello, però, non è l’unica polemica su X Factor. Il rapper Salmo, nel corso di un’intervista concessa a ‘Internazionale’ ha rivelato: “Mi hanno chiesto di fare il giudice a X Factor, lo ridico anche se molti non ci credono, ma non me ne fregava un caz*o di andarci. Dopo il mio rifiuto, hanno chiamato Manuel Agnelli. Magari quando avrò l’età di Agnelli ci andrò anche io. Al momento i dischi li vendo lo stesso, anche senza radio e tv”.

Le maggiori polemiche, però, hanno investito la nuova giudice di X Factor, Levante, che in passato aveva rifiutato di partecipare come concorrente al talent show. La cantante ha spiegato la sua nuova scelta con un post su Facebook: “Partiamo subito con una semplice premessa: Io vivo per la mia vita e non per quella degli altri. Il mio splendido percorso, la mia strada con la musica, iniziata la bellezza di ventuno anni fa (sì ventuno anni fa!) ha visto passi incerti, cadute, rotture di denti, mani sporche di terra impastata a lacrime, risalite e una miriade di sorrisi. Sono stata, in questi primi trent’anni di vita, un milione di cose e mi sono sempre esposta, ho avuto il coraggio di fare tutto quello che il mio stupido cuore aveva voglia di fare, e così farò finché campo. Credo fortemente nei pub vuoti, nei sacrifici, nei dischi pagati a cappuccini, nei concerti dopo otto ore di lavoro e in tutte le cose che ho fatto per raggiungere risultati che nel cantautorato femminile non si vedevano da tanto tempo. Nel 2017 (dopo sette anni dalla prima volta in cui fui segnalata da Xfactor) rifarei esattamente la stessa scelta di allora: non parteciperei come concorrente perché io non voglio misurare la mia musica in quel modo. MA SONO IO … esistono milioni di modi oltre al mio per inseguire un sogno. Vivo distante dai pregiudizi e amo la diversità. Questo è il tempo in cui i percorsi per essere un musicista si sono moltiplicati e continueranno a nascere nuove strade che ora non ci sembrano neanche possibili… resta e resterà sempre vero però che i sogni non conoscono provenienze e ognuno di noi merita di realizzarne almeno uno nella vita. Il ruolo che ho scelto di rivestire all’interno del programma non vede la mia musica sotto giudizio… piuttosto mi permette di portare una visione, una testimonianza e di offrire un’opportunità. Sceglierò secondo il mio gusto e grazie alle capacità di chi avrà voglia e coraggio di affrontare un palco TELEVISIVO, così tanto luminoso che, se non avrete abbastanza forze, ragazzi, potrà diventare il luogo più buio del mondo. Oppure, mi auguro per voi, potrà aprirvi una porta. Quello che sto per fare è bello, sarà un’esperienza formativa, divertente ed emozionante e Santo Cielo sono gomito a gomito con uno dei miei miti di sempre e gli amici Mara e Fedez. Per me è sì! L.“.

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy