Gabbani replica a Pippo Baudo: la ‘stoccata’ del vincitore di Sanremo

Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2017 con la canzone Occidentali’s Karma e presto impegnato sul palco dell’Eurovision Song Contest, ha replicato alle critiche ricevute da Pippo Baudo dopo la sua vittoria: “Ci sono rimasto un po’ male, lo devo ammettere. Forse la sua scarsa considerazione nasce da una disapprovazione per un Sanremo non suo. O forse non ha più né la voglia né il possesso di strumenti per cogliere la validità del mio progetto”.

Ha trionfato a furor di popolo al Festival di Sanremo 2017 col ‘tormentone’ Occidentali’s Karma, il cui video ufficiale su Youtube ha collezionato oltre 103 milioni di visualizzazioni in due mesi e mezzo, ma Francesco Gabbani in questi ultimi mesi di boom di popolarità ha anche ‘incassato’ alcune critiche, come quella di Pippo Baudo (“I miei Festival erano un’altra cosa. Facevo uno share del 70%. Venivano Madonna, Springsteen, Whitney Houston, Beyoncé, Sting, Elton John, Britney Spears… E poi stavolta ha vinto una canzone che durerà tre mesi, non di più”).

Il cantante, presto impegnato come rappresentante dell’Italia sul palco dell’Eurovision Song Contest, ha replicato al ‘decano’ della televisione italiana in occasione di un’intervista concessa a ‘Vanity Fair’: “Ci sono rimasto un po’ male, lo devo ammettere. Forse la sua scarsa considerazione nasce da una disapprovazione per un Sanremo non suo. O forse non ha più né la voglia né il possesso di strumenti per cogliere la validità del mio progetto, che è quello di porsi in maniera divertente ma offrendo spunti di riflessione più profondi. Prima avevo un cruccio, volevo che tutte le persone fossero in grado di capire e andare oltre l’aspetto ironico e sornione, di vedere cosa c’è dietro questi escamotage che attirano attenzione. Oggi non è più così, oggi credo che sia giusto avere due tipi di pubblico: quello che capisce le mie canzoni e quello a cui le mie canzoni sono dedicate. C’è chi non coglie il livello più profondo della mia musica? Pazienza: mi basta che la mia musica faccia divertire e strappi un sorriso”.

Sulla sua ipotizzata partecipazione alla prossima edizione di X Factor come Giudice, Gabbani ha rivelato: “Balenava l’idea di chiedermi di partecipare a X Factor ma quando hanno capito che non era nelle mie intenzioni non abbiamo approfondito. Se avrei valutato l’offerta? Per ora no. Nel 2017 ho un tour e non avrei avuto tempo per dedicarmici. In futuro, però, non lo escludo”.

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy