Elio e la polemica sui Talent: “Ci va chi vuole solo apparire”

Stefano Belisari, storico leader della band Elio e le Storie Tese, è tornato a parlare di talent show dopo l’esperienza da Giudice di X Factor nel corso di un’intervista a ‘trentinocorrierealpi’: “Si dice che sono i talent a rovinare la musica, in realtà sono un’opportunità da cogliere per farsi conoscere e per far ascoltare la propria musica. Invece ci vanno persone che vogliono solo mettersi in mostra e qui scatta l’equivoco”.

Stefano Belisari, frontman degli Elio e le Storie Tese, si esibirà sul palco dello Zandonai di Rovereto per il Festival Settenovecento. Il cantante, affiancato da I Fiati Associati, si confronterà col repertorio di Mozart e Weil. In occasione di un’intervista concessa a ‘trentinocorrierealpi’, Elio (Giudice in cinque edizioni di X Factor) ha espresso il suo parere sulla musica e sui talent show: “La musica può essere brutta o bella, i confini non sono i generi in cui, peraltro, non amo classificare nulla. (…) Oggi ascolto di tutto come un bimbo avido di giochi e sempre più penso che anche le arie siano state scritte come noi oggi scriviamo canzoni”.

In merito alla polemica sui talent show, Elio ha dichiarato: “Si dice che sono i talent a rovinare la musica, in realtà sono un’opportunità da cogliere per farsi conoscere e per far ascoltare la propria musica. Invece ci vanno persone che vogliono solo mettersi in mostra e qui scatta l’equivoco. La musica è altro, è esigenza espressiva e creativa che deve arrivare da dentro come un fuoco. La musica è l’espressione di una società e di un periodo storico ed oggi, in più, ci si mettono le esigenze radiofoniche che impongono limiti alla scrittura imponendole una forma che con la musica ha poco da condividere. La soluzione? Ritornare ad ascoltare musica di un certo livello e considerare la musica come una forma d’arte è la base di partenza. Cantare è una bella cosa e la musica è un mezzo espressivo, una necessità. Invece, per molti è una carta da giocarsi per apparire. Se partecipando al talent lo scopo è vincerlo per apparenza e non per la propria musica, non ci siamo”.

Elio ha poi illustrato i progetti futuri, parlando anche del concerto “definitivo” degli Elio e le Storie Tese di dicembre: “Continuo l’attività con il mio gruppo e il tour si concluderà con un grandissimo concerto a dicembre. Ovviamente porterò avanti anche tutti i progetti collaterali come questo”.

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy