Leiner: “Ecco perché ho lasciato i Dear Jack”

Leiner Riflessi, il cantante che aveva preso il posto di Alessio Bernabei come ‘voce’ dei Dear Jack, ha lasciato il gruppo. Il cantante classe 1997, salito alla ribalta durante l’ottava edizione di X Factor, è uscito allo scoperto motivando la sua decisione di dire addio alla band. Queste le sue parole…

Ha fatto scalpore l’annuncio arrivato il 30 marzo del divorzio tra Leiner Riflessi e i Dear Jack. Il cantante classe 1997, ‘esploso’ a X Factor 8, aveva preso il posto di Alessio Bernabei nell’ottobre 2015 come ‘voce’ della band salita alla ribalta ad Amici di Maria De Filippi. Con la nuova formazione, il gruppo aveva partecipato all’edizione 2016 del Festival di Sanremo, con la canzone Mezzo respiro.

Leiner Riflessi ha spiegato le sue motivazioni nel corso di un’intervista concessa a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’: “Sono sereno perché la scelta è stata condivisa dal gruppo e con la casa discografica in assoluta serenità. L’unica cosa che mi ha fatto male è stato leggere i commenti di alcune persone su Facebook che hanno detto che ho ‘sfruttato’ i Dear Jack per un tornaconto personale. Non è mai stato così. (…) Sono salito su un treno in corsa ad alta velocità. (…) In questo lungo periodo passato con loro ad un certo punto mi sono sentito un po’ indietro. Vedevo i ragazzi molto coesi e io facevo fatica a mettermi al passo. I motivi sono tanti: forse la differenza di età, forse la distanza geografica visto che non vivo dalle loro parti, forse la mia minore esperienza in questo mondo complicato come la discografia. Stava diventando un problema. (…) Ad un certo punto una delle idee messe in campo, vedeva la presenza non solo della mia voce, ma anche quella di Lorenzo e Riccardo, da sempre voci coriste del gruppo. Un’idea particolare di band che visivamente non avrebbe avuto un cantante, ma tre. (…) L’entusiasmo di un’idea, inizialmente da me assecondata, si stava concretizzando e l’avremmo portata in sala di incisione. In quel momento ho sentito in modo chiaro me e la mia visione del Dear Jack messi da parte. Avevo un’idea diversa e l’unica idea che piaceva a tutti gli altri, non piaceva a me. (…) La mia voce, così com’è da sempre, non si sposava appieno con le canzoni del gruppo, me ne accorgevo giorno dopo giorno cantando il repertorio dei ragazzi. Io ho una stima pazzesca per Alessio, uno che può e sa cantare quel repertorio come io, lo dico in tutta sincerità, non sono in grado di fare”.

Sul suo futuro, Leiner ha rivelato: “Mi servirà un po’ di tempo per raccogliere le idee, fermarmi e capire che direzione voglio prendere. Ripartendo un po’ da zero, anzi, da tutto quello che ho costruito nel mio piccolo da solo prima dei Dear Jack e con il bagaglio ottenuto con loro. Sono sicuro che i ragazzi faranno la loro musica sia che decidano di rimanere in quattro come immagino, sia se dovesse aggiungersi un’altra voce. Anche se ho dei dubbi che questo possa accadere, almeno non a breve termine”.

LEGGI ANCHE: DEAR JACK SENZA LEINER: IL COMMENTO DELL’EX CANTANTE ALESSIO BERNABEI

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy