Paolo Conte, 80 anni dell’avvocato pianista: doppio evento in tv

Venerdì 6 gennaio 2017, Paolo Conte compie 80 anni. Jazzista, cantautore, polistrumentista, paroliere e pittore nato ad Asti nel 1937, dopo essersi laureato in giurisprudenza pratica la professione di avvocato per 40 anni coltivando la passione per il jazz d’Oltreoceano tra un’udienza in Tribunale e l’altra. La canzone “Via con me” riassume più di tutte la sua cifra stilistica. Sky Arte HD lo celebra nel giorno del suo ottantesimo compleanno con la proiezione dei due documentari “Paolo Conte – una faccia in prestito” e “Musicalmente Paolo Conte”.

Ottant’anni di Paolo Conte. Nato il 6 gennaio 1937 ad Asti, l’avvocato pianista celebra nella giornata di venerdì il suo 80esimo compleanno dopo una vita trascorsa tra la professione di avvocato e la passione per il jazz, mescolando la musica alla letteratura e alla pittura. La sua figura è una delle più singolari del panorama musicale italiano: laureato in giurisprudenza, ha coltivato la passione per il jazz d’Oltreoceano assieme al fratello Giorgio, tra un’udienza in Tribunale e l’altra.

Le prime composizioni, tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, fanno ormai parte del patrimonio della musica italiana: Azzurro scritta per Adriano Celentano nel 1968, Messico e nuvole per Enzo Jannacci (1970). Onda su onda (1974) e Genova per noi (1975) scritte per Bruno Lauzi. Il suo album del 1981, Paris Milonga, contiene Vieni via con Me, la canzone che meglio riassume tutta la sua cifra stilistica. Negli anni Ottanta (quando esce anche il suo doppio album Aguaplano, nel 1987), l’artista piemontese acquisisce piena celebrità non solo in Italia, ma anche all’estero e soprattutto in Francia (nel 2001 ottiene l’onorificenza di Chevalier dans l’Ordre des Arts et Lettres e nel 2011 la Grande médaille de Vermeil de la Ville de Paris). Anni dopo, nel 2000, presenta il suo musical Razmataz, un progetto coltivato per anni e presentato in anteprima a Londra. Il suo ultimo album, Amazing Game (2016) è completamente strumentale.

Venerdì 6 gennaio 2017, l’ottantesimo compleanno di Paolo Conte è celebrato dal canale televisivo Sky Arte HD con la proiezione dei due documentari Paolo Conte – una faccia in prestito e Musicalmente Paolo Conte (un suo concerto del 1982).

paoloconte4

Photo Credits: Facebook

 

Impostazioni privacy