Velvet Song 2016, decretato il vincitore: qual è la canzone dell’anno?

L’edizione 2016 del Velvet Song per eleggere la canzone dell’anno è giunta al termine: quindici i brani proposti che si sono scontrati per tutto il mese di dicembre con un sondaggio. Qual è allora la canzone dell’anno? Ecco come avete votato…

Alessandra Amoroso con Sul ciglio senza far rumore, Alvaro Soler con Sofia, Annalisa con Potrei abituarmi, Benji e Fede con New York, Elisa con No hero, Fabio Rovazzi con Andiamo a comandare, Fedez e J-Ax con Vorrei ma non posto, Giorgia con Oronero, Emma Marrone con Io di te non ho paura, Francesca Michielin con Nessun grado di separazione, Laura Pausini con Ho creduto a me, Ligabue con G come giungla, Marco Mengoni con Parole in circolo, Tiziano Ferro con Potremmo ritornare e Vasco Rossi con Un mondo migliore: questi i brani scelti da Velvet Mag per Velvet Song 2016, il sondaggio per eleggere la canzone dell’anno (LEGGI ANCHE: VELVET SUMMER SONG 2016, DECRETATO IL VINCITORE. QUAL È STATA LA CANZONE DELL’ESTATE?).

Dal 1 al 31 dicembre gli utenti hanno potuto votare: sono stati oltre 6mila i voti arrivati. Troviamo una top 5 di sole donne: quinto posto per Giorgia, quarto per Annalisa, medaglia di bronzo a Laura Pausini, d’argento ad Emma Marrone e trionfatrice assoluta Alessandra Amoroso (dalla sesta posizione in poi troviamo nell’ordine Ligabue, Michielin, Elisa, Mengoni, Benji e Fede, Ferro, Fedez e J-Ax, Vasco, Soler e Rovazzi) . È il quarto singolo estratto dal disco Vivere a colori (pubblicato il 16 settembre, scritto e composto da Roberto Casalino e Dario Faini) a vincere il Velvet Song 2016.

La canzone è entrata nella Top 100 nella Top Digital italiana, stilata da FIMI già prima di essere pubblicata come singolo vero e proprio, raggiungendo come posizione massima la #64; inoltre è stato anche il brano più ascoltato su Spotify tra i singoli non estratti, superando il milione di ascolti. Il singolo poi è stato certificato disco d’oro per aver venduto oltre venticinquemila copie e successivamente anche platino per aver superato le cinquantamila.

Alessandra Amoroso annuncia un concerto-evento a Verona: info biglietti

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy