Addio a Leonard Cohen: aveva 82 anni

Leonard Cohen è morto a 82 anni. Lo ha annunciato la casa discografica Sony Music Canada su Facebook.

Grave lutto nel mondo della musica, che dice addio a Leonard Cohen, uno dei più grandi artisti del nostro tempo, scomparso a 82 anni.  La notizia della sua morte è stata annunciata dalla casa discografica Sony Music su Facebook: Con profondo dolore comunichiamo che il leggendario poeta, cantautore ed artista Leonard Cohen è morto. Abbiamo perduto uno dei visionari più prolifici e rispettati del mondo della musica. Non è stata tuttavia resa nota la causa della morte, né il luogo in cui sia avvenuta.  Cantautore, poeta, romanziere, Cohen lascia un vuoto incolmabile.

Addio a Leonard Cohen: aveva 82 anni

È stato uno dei cantautori più celebri e influenti della storia della musica. Nelle sue opere ha affrontato esplora temi quali la religione, l’isolamento e la sessualità. Aveva 33 anni quando uscì il suo primo disco nel 1967, Songs of Leonard Cohen, che non ottenne un gran successo, per i temi trattati, ma ben presto l’artista canadese fu apprezzato da tutto il mondo e, già col secondo disco, Songs from a Room, del 1969, arrivò decimo della hit parade in Canada e secondo in Inghilterra al secondo posto. Ma fu il suo terzo album, Songs of Love and Hatem, definito uno dei migliori dischi dell’anno a decretare la sua ascesa nell’Olimpo musicale, a cui seguirono molti altri successi:  New Skin for the Old CeremonyRecent Songs; Various; I’m Your ManThe Future, (doppio disco di platino in Canada e il disco d’argento in UK); Cohen Live; More Best of Leonard Cohen; Field Commander Cohen: Tour of 1979; Ten New SongsThe Essential Leonard Cohen; Dear Heather, Live at the Isle of Wight; Live in London; Old Ideas; Songs from the Road;  Popular Problems.

Addio a Leonard Cohen: aveva 82 anni

Definito il “poeta della musica”, con la sua inconfondibile voce, ha regalato al mondo capolavori come HallelujahSuzanne e Bird on a Wire. . Vincitore di numerosi premi e onorificenze, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, nella Canadian Songwriters Hall of Fame e nella Canadian Music Hall of Fame. È stato  inoltre insignito del titolo di Compagno dell’Ordine del Canada, la massima onorificenza in Canada e nel 2011 ha ricevuto il Premio Principe delle Asturie per la letteraturaI funerali si svolgeranno a Los Angeles in data ancora da stabilire.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy