Gigi D’Alessio, concerto di Capodanno a Palermo? Il rifiuto del sindaco scatena la polemica

Gigi D’Alessio in concerto a Palermo per il consueto appuntamento di D’Alessio & Friends prodotto da Mediaset e destinato alla messa in onda su Canale 5 proprio nell’ultima notte del 2016? Il no del sindaco ha scatenato subito le polemiche…

La giunta di Palermo guidata da Leoluca Orlando ha negato la concessione del Foro Italico della città per l’evento D’Alessio & Friends che dovrebbe andare in onda in diretta su Canale 5 a Capodanno. Subito è scoppiata la polemica. Cos’è successo? Secondo lo stesso artista gli accordi per l’evento erano stati già chiusi ad agosto. “I primi messaggi a Leoluca Orlando – ha fatto sapere Gigi al Giornale di Sicilia – sono della primavera: gli ho proposto il Capodanno e lui era felicissimo. E me lo ha ridetto quando sono arrivato ad agosto: un sms prima del concerto, «merda merda merda» e io ho risposto, «guarda che dai tuoi uffici non ho saputo più nulla»”.

Nei concerti dell’ultimo del’anno realizzati nel 2014 e nel 2015 D’Alessio è riuscito a raccogliere centomila euro a volta, denaro che sarebbe rimasto in questo caso alla città siciliana. “Quindici giorni fa – ha continuato il cantautore partenopeo – chiediamo finalmente il famoso pezzo di carta: nessuna risposta, mando l’ennesimo sms a Orlando, idem. Poi la doccia fredda, il Comune sceglie la strada del bando pubblico“. L’artista avrebbe tutti i presupposti per fare causa e chiedere danni, ma non lo farà. “Ma se so che ogni euro che tolgo al Comune, lo tolgo anche ai palermitani – ha concluso – Farò il mio concerto tra gli sfollati del terremoto, a Civitanova Marche e che nessuno parli di ripiego. Sono felice di essere tra loro, e arriverò con tanti colleghi, anche loro fieri di esserci”.

“Oggi tutto si consuma presto. Siamo proprio abituati all’usa e getta. Io credo che questi artisti che hanno collaborato con me comunque hanno scritto una bella pagina della musica, ma soprattutto potranno dire domani che anche loro un giorno hanno cantato in napoletano e non è una cosa facile”, ha detto in un’intervista esclusiva a Velvet Mag (LEGGI ANCHE : GIGI D’ALESSIO “È STATA NAPOLI A PORTARMI IN GIRO PER IL MONDO”).

Gigi D'Alessio rappresenta l'Italia alle Olimpiadi di Rio: polemica sul web

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy