Classifica della settimana: gli album più venduti

Quali sono gli album più venduti della settimana? Secondo i dati FIMI dal 26 agosto al 1 settembre 2016 ci sono ben due new entry e direttamente sul podio della classifica. Si tratta di due artiste internazionali… Chi sono?

britney-copertina-glory1. Primo posto per Britney Spears con Glory, un atteso e gradito ritorno da tutti i fan che l’hanno subito premiata spedendola in vetta alla classifica degli album più venduti appena qualche giorno dopo l’uscita. Peccato però che l’esibizione agli MTV Video Music Awards 2016 non sia piaciuta molto a causa del playback…

 

zucchero

2. Perde una posizione dopo ben dicitotto settimane in classifica Zucchero con Black Cat, il dodicesimo album di inediti realizzato in studio a sei anni di distanza dal precedente progetto Chicabeck. Sabato 10 settembre su Rai 1 andrà in onda uno speciale registrato a Roma in cui l’artista duetterà con alcuni colleghi e non solo…

 

Céline Dion, lacrime sul palco per il primo concerto dopo la morte del marito3. Celine Dion si aggiudica il gradino più basso del podio con Encore un soir appena dopo una settimana dall’uscita. Per lei si tratta di una rinascita dopo la morte del fratello e del marito, nonché manager che sognava da tempo questo progetto. Alla fine la cantante ha realizzato il suo sogno di pubblicarlo…

 

alvaro4. Scende di due posizioni Alvaro Soler con Eterno agosto dopo dieci settimane dall’uscita nei negozi. In attesa dell’uscita del videoclip ufficiale di Libre cantato in duetto con Emma Marrone non resta che vederlo a X Factor, visto che a tra poco più di una settimana partirà la decima edizione di Sky Uno al fianco dei giudici Manuel Agnelli degli Afterhours, Arisa e Fede. Come andrà?

 

amoroso5. Due posizioni in meno anche per Alessandra Amoroso con il disco Vivere a colori dopo ben trentatré settimane in classifica. L’artista ha aderito all’iniziativa lanciata dalla Newtopia di Fedez e J-Ax, perciò devolverà tutto l’incasso della canzone nonché title track dell’album ad Amatrice per la ricostruzione dell’asilo e della scuola dopo il terremoto.

 

red-hot6. Un posto in meno per The Getaway dei Red Hot Chili Peppers, un lavoro discografico che arriva cinque anni di distanza dal precedente album. Il bassista Flea ha rilasciato anche delle dichiarazioni divertenti “A volte suonare le vecchie canzoni mi fa cadere le pa**e” in seguito alla jam session insieme al gorilla Koko che ha fatto il giro del web.

 

coldplay7. Scende di tre posti A head full of dreams dei Coldplay dopo ben trentanove settimane: il tour della band capitanata da Chris Martin arriverà anche nel nostro Paese? Nei giorni scorsi hanno rivolto un messaggio all’Italia: “Vorremmo mandare tutto il nostro amore e affetto a tutti quelli che in Italia e in Louisiana (colpita da una catastrofica alluvione) stanno attraversando momenti difficili”.

 

Pink Floyd8. I Pink Floyd con The Wall salgono di ben 78 posizioni dopo due settimane dalla pubblicazione. Il famoso album è stato riedito in vinile e ha subito conquistato tutti i fan. Non a caso è stato il disco più venduto negli Stati Uniti d’America nel 1980, diventando uno degli album doppi più venduti nella storia.

 

marra9. Scende di due posizioni Santeria di Marracash e Guè Pequeno dopo dieci settimane dall’uscita nei negozi e in digital store. Si tratta di un album che ha avuto subito un grande riscontro da parte di pubblico e di critica ma che ha anche scatenato alcune polemiche sui social network, come per esempio quella avvenuta con la collega Dolcenera…

 

elisa_bruciare_per_te.jpg___th_40_4010. Elisa con On torna in top ten dopo ben ventitré settimane salendo di trenta posizioni in classifica. Come mai questa impennata? Magari salirà ancora di più dopo l’apparizione che farà nello show speciale di Zucchero su Rai 1 insieme a tanti altri colleghi come Andrea Bocelli, Francesco Guccini e Francesco De Gregori?

 

Photo Credits Facebook

 

Impostazioni privacy