Classifica della settimana: gli album più venduti

Quali sono gli album più venduti della settimana? Secondo i dati FIMI dal 1 al 7 luglio 2016 troviamo in top ten due new entry direttamente nei primi posti della classifica: di chi stiamo parlando?

marra1. Resta stabile al primo posto dopo due settimane Santeria di Marracash e Guè Pequeno, un album che ha subito scatenato fin da subito qualche polemica in particolare per un brano in cui vengono nominate molte cantanti donne del panorama musicale italiano: è nato un vero e proprio scontro social tra Marracashe e Dolcenera. Ce ne saranno altri in futuro?

nesli2. Debutta al secondo posto Nesli con Kill Karma, il secondo capitolo di una trilogia realizzata insieme a Brando. Per il cantante si tratta di un disco diverso dagli altri, visto che è stato molto più attento ai testi mantenendo un approccio naturale ma non rinunciando ad eventuali modifiche in corso d’opera ed anche in studio di registrazione.

red-hot3. Scende ancora di un posto The Getaway dei Red Hot Chili Peppers, un progetto discografico che arriva cinque anni di distanza dal precedente lavoro I’m with you. Dopo vent’anni di collaborazioni con Rick Rubin per la prima volta l’album è stato prodotto da Danger Mouse e missato da Nigel Godrich.

blink4. Esordisce al quarto posto California dei Blink 182 con l’assenza di Tom Delonge, ormai ex cantante e fondatore del gruppo, con Matt Skiba degli Alkanine Trio. L’artista ha lasciato il gruppo per proseguire le sue indagini sugli alieni e su questo tema ha anche scritto un libro dal titolo Sekret Machines, in cui parla di avvistamenti di UFO.

coldplay5. Sale ancora di due posti A head full of dreams dei Coldplay dopo ben trentuno settimane in classifica: sarà forse merito dell’annuncio del live nel nostro Paese previsto per l’estate 2017? “Suonare nel vostro paese è così divertente. È pure energia”, ha detto il cantante Chris Martin a D di Repubblica.

zucchero6. Scende di una posizione Zucchero con Black Cat, il dodicesimo disco di inediti realizzato in studio che arriva a sei anni di distanza dal precedente Chocabeck. Il cantante è stato ospite speciale della prima puntata del Coca Cola Summer Festival che è andato in onda su Canale 5 lunedì 4 luglio: e in futuro lo rivedremo in tv?

bigboy7. Big Boy di Sergio Sylvestre perde ben quattro posizioni ma rimane lo stesso il disco più venduto tra tutti i concorrenti della quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Il cantante è apparso recentemente al Coca Cola Summer Festival ed è in attesa di una telefonata di Tiziano Ferro dopo il suo appello…

radiohead8. Scende di quattro posizioni A Moon Shaped Pool dei Radiohead, un disco che è stato anticipato dai brani Burn the Witch e Daydreaming (la lavorazione è iniziata al termine del tour della band nell’ormai lontano 2012) e che ha già avuto consensi molto buoni sia da parte dei fan sia dalla stampa.

elodie9. Scende di tre posizioni Elodie Di Patrizi con Un’altra vita, album prodotto da Emma Marrone insieme a Luca Mattioni. Il singolo Amore avrai sta ottenendo riscontri positivi e ha anche vinto la seconda tappa del Coca Cola Summer Festival 2016 andata in onda l’11 luglio su Canale 5.

amoroso10. Perde un posto Alessandra Amoroso con il disco Vivere a colori dopo ben venticinque settimane dall’uscita. Con la pubblicazione del videoclip della title track (ideato e realizzato da Giuliano Peparini) riuscirà ad acquistare nuovamente punti per scalare la classifica? Staremo a vedere nei prossimi giorni…

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy