Il messaggio di Beyoncè sulla vicenda di Alton Sterling e Philando Castile

Beyoncè è diventata una portavoce molto fervente dei diritti dei neri d’America. Dopo la tragica vicenda che ha colpito le famiglie di Alton Sterling e Philando Castile, la cantante si è espressa con un accorato messaggio sui propri social network: “Non vogliamo compassione, ma rispetto!”

Alton Sterling e Philando Castile sono due cittadini degli stati uniti, che sono stati uccisi senza un motivo dai colpi dell’arma da fuoco sparati a bruciapelo da due poliziotti.

Philando Castile è stato ucciso in Minnesota, all’età di 32 anni, raggiunto da 4 proiettili al petto, mentre era stato fermato per un controllo di routine da un agente. È morto davanti agli occhi della compagna che ha filmato il tutto.

Alton Sterling invece è deceduto in Luisiana, all’età di 37 anni. Un agente gli ha sparato mentre si trovava spalle a terra, a causa di un fermo per una denuncia anonima che lo accusava di averlo minacciato con un’arma da fuoco.

I due uomini avevano in comune soltanto il fatto di avere la pelle nera. Beyoncè si è fatta portavoce delle famiglie della comunità dei neri d’America, commentando sui suoi social l’accaduto.beyonce contro il razzismo

«Non ci serve compassione, questa è una battaglia d’umanità. Non conta di che razza voi siate, di quale genere, quale orientamento sessuale. Questa è una battaglia per chiunque si senta ai margini, chiunque lotti per la libertà e i diritti umani. Mentre preghiamo per le famiglie di Alton Sterling e Philando Castile, preghiamo anche per la fine della piaga di questa ingiustizia nelle nostre comunità. La vostra voce sarà ascoltata».

Un messaggio molto toccante, che cerca di sensibilizzare la popolazione mondiale, esortando a combattere tutti coloro che si sentono emarginati, indipendentemente dai motivi. Il post di Beyoncè universalizza il tema delle differenze, estrapolandolo dalla questione del razzismo, e rendendolo un concetto applicabile a qualsiasi circostanza di differenza sociale.

Photo Credits Facebook

 

Impostazioni privacy