Classifica della settimana: gli album più venduti

Quali sono gli album più venduti della settimana? Secondo i dati FIMI dal 24 al 30 giugno 2016 troviamo in top ten un duo speciale che entra direttamente alla numero uno: di chi stiamo parlando?

marra1. Debutta al primo posto Santeria di Marracash e Guè Pequeno, un disco che ha subito scatenato qualche polemica in particolare per una canzone in cui vengono nominate una valanga di cantanti donne del panorama italiano: è nata una vera e propria guerra social tra Marracashe e Dolcenera. Ce ne saranno altre in futuro?

red-hot2. Scende di una posizione The Getaway dei Red Hot Chili Peppers, un disco che arriva a distanza di cinque danni dal precedente album I’m with you. Dopo vent’anni di collaborazioni con Rick Rubin per la prima volta il lavoro discografico è stato prodotto da Danger Mouse e missato da Nigel Godrich.

bigboy3. Big Boy di Sergio Sylvestre resta stabile sul gradino più basso del podio ma rimane ugualmente l’album più venduto tra tutti gli ormai ex concorrenti di Amici di Maria De Filippi. L’artista è apparso recentemente al Coca Cola Summer Festival ed è in attesa di una telefonata di Tiziano Ferro in seguito al suo appello…

radiohead4. Scende di due posizioni A Moon Shaped Pool dei Radiohead, un album che è stato anticipato dai brani Burn the Witch e Daydreaming (la lavorazione è iniziata al termine del tour del gruppo nell’ormai lontano 2012) e che ha già avuto ottimi consensi sia da parte dei fan sia dalla stampa.

zucchero5. Zucchero resta stabile per un’altra settimana con Black Cat, il dodicesimo album in studio di inediti che arriva a sei anni di distanza dal precedente Chocabeck. Il cantante è stato ospite speciale del Coca Cola Summer Festival che è andato in onda su Canale 5 lunedì 4 luglio: questa apparizione lo farà salire ancora di più?

elodie6. Scende di due posti Elodie Di Patrizi con Un’altra vita, lavoro discografico prodotto da Emma Marrone insieme a Luca Mattioni. Il singolo Amore avrai sta ottenendo riscontri positivi ed è stata anche la canzone vincitrice della seconda tappa del Coca Cola Summer Festival 2016 in onda l’11 luglio su Canale 5.

coldplay7. Sale ancora di una posizione A head full of dreams dei Coldplay dopo ben trenta settimane dalla pubblicazione: sarà forse merito dell’annuncio del concerto nel nostro Paese previsto per l’estate 2017? “Suonare nel vostro paese è così divertente. È pure energia”, ha dichiarato il leader Chris Martin a D di Repubblica.

pooh 8. The Collection 5.0 (50th Anniversary Remastered Edition), il cofanetto che contiene i più grandi successi dei Pooh, scende ancora di una posizione: sembra che oltre ai concerti già annunciati prima del ritiro nel corso del tempo se ne stiano aggiungendo altri: sarà vero oppure no?

amoroso9. Sale di due posizioni Alessandra Amoroso con l’album Vivere a colori dopo ben ventiquattro settimane dall’uscita. Sarà merito delle varie apparizioni in tv ai Wind Music Awards a Verona, ai Radio Italia Live a Milano e agli Mtv Awards 2016 a Firenze? Manca ancora quella al Coca Cola Summer Festival…

elisa10. Scende di un posto Elisa con On dopo ben quattordici settimane in classifica: il nuovo singolo Love me forever si può votare anche nel nostro sondaggio Velvet Summer Song (che trovate in home page) ed attualmente è ultimo tra tutti i quindici brani presenti in gara: volete aiutarla a risalire?

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy