Beyoncè è stata la regina assoluta dei BET Awards 2016 con ben cinque premi vinti. Non è stata però l’unica protagonista della serata. Anche Justin Timberlake ha avuto il suo “momento di gloria” però per una polemica che si è scatenata con un semplice tweet. Cos’è successo?
Domenica 26 giugno si sono tenuti i BET Awards 2016 (manifestazione istituita nel 2001 per celebrare afroamericani ed altre minoranze nel campo della musica, della recitazione, dello sport e di altri settori dell’intrattenimento) presso il Microsoft Theater di Los Angeles: la regina assoluta di quest’anno è stata Beyoncè che si è portata a casa ben cinque premi e si è anche esibita in apertura insieme al rapper Kendrick Lamar sulle note di Freedom, duetto dall’ultimo disco della cantante Lemonade.
Justin Timberlake invece è stato protagonista di una polemica a causa di un messaggio pubblicato su Twitter in merito alla premiazione di Jesse Williams (Jackson Avery di Grey’s Anatomy per intenderci) con l’Humanitarian Awards: “Mi dimentico di questo forum a volte. Il discorso di Jesse Williams mi ha davvero ispirato perché credo davvero che esista una ed una sola razza umana“. Si sono scatenate così delle critiche – senza motivo – in cui alcuni utenti l’hanno accusato di appropriarsi della musica black e addirittura consigliato di chiedere scusa a Janet Jackson per averle strappato il vestito al Superbowl del 2004. Le sue intenzioni erano buone, tuttavia per calmare le acque il cantante ha preferito chiedere scusa a tutti. Ma ce n’era davvero bisogno?
Di seguito tutti i vincitori della serata:
- Video dell’anno: Beyoncè, “Formation”
- Miglior artista R&B/Pop maschile: Bryson Tiller
- Miglior artista R&B/Pop femminile: Beyoncè
- Miglior artista Hip Hop maschile: Drake
- Miglior artista Hip Hop femminile: Nicki Minaj
- Miglior artista emergente: Bryson Tiller
- Miglior gruppo: Drake e Future
- Miglior collaborazione: Rihanna ft. Drake, “Work”
- Miglior gospel: Kirk Franklin
- Youngstars Award: Amandla Stenberg
- Coca-Cola Viewers’ Choice: Beyoncè
- FANdemoniam Award: Beyoncè
- Centric Award: Beyoncè, “Formation”
- Video Director of the Year: Director X
- Miglior attore: Michael B. Jordan
- Miglior attrice: Taraji P. Henson
- Miglior film: “Straight Outta Compton”
- Sportiva dell’anno: Serena Williams
- Sportivo dell’anno: Stephen Curry
- Humanitarian Award: Jesse Williams
- Lifetime Achievement: Samuel L. Jackson
- Best International Act, Regno Unito: Skepta
- Best International Act, Africa: Wizkid (Nigeria)