Red Hot Chili Peppers presentano il nuovo album “The Gateway”

Tornano, a cinque anni dal loro decimo album “I’m With You”, i Red Hot Chili Peppers. In uscita il 17 giugno, “The Gateway” il loro ultimo lavoro, segna la svolta della band californiana che al funk rock miscela nuovi generi musicali tra il pop e il blues.

“The Gateway” è l’album che segna un rinnovamento, una voglia di cambiare, sperimentare. Lo si capisce dalla scelta di collaborare con personaggio come Elton John che ha co-scritto il brano “Sick Love”, difficilmente accostabile ai vecchi Red Hot Chili Peppers. Anche la scelta di terminare la storica collaborazione con il produttore Rick Rubin per affidarsi ad un personaggio completamente differente come Danger Mouse ne è la conferma.

I tredici brani dell’album “The Gateway” ricordano il sound del grande successo “Clifornication”, ma con un sapore a tratti malinconico. Ecco le parole del fondatore dei Red Hot Chili Peppers, Michael Balzary detto “Flea”: “C’è sempre tristezza nella musica, è inevitabile. Poi di recente sono stato molto triste perché ho rotto con la mia compagna. Ma grazie a questa tristezza le cose belle mi sembrano ancora più belle. Si è più sensibili, si sentono le cose in modo molto profondo. Come gruppo ci siamo messi in una posizione meno confortevole, siamo più vulnerabili e questo a mio parere è servito. Ha molto a che fare con l’avere scelto nuovi collaboratori, Nigel Godrich per mixare e un altro produttore, Brian Burton (Danger Mouse), che ci ha suggerito un diverso modo di registrare”.

<> at Belle Isle Park on June 8, 2013 in Detroit, Michigan.

Brani come “Sick Love” e “Go Robot” sono molto Anni ’70 mentre “Encore” e “The Hunter” hanno sonorità rispettivamente pop e blues. Il disco approfondisce svariati temi, dall’amore al tempo che passa, fino alle sorti della stessa band. Per tutti gli amanti dei Red Hot Chili Peppers, l’appuntamento per vederli dal vivo è l’8 ottobre a Bologna a Casalecchio Di Reno e il 10 e 11 ottobre a Torino.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy