Beastie Boys, morto il chitarrista e fondatore John Berry

È morto John Berry, chitarrista statunitense e per breve tempo uno dei componenti iniziali del gruppo statunitense dei Beastie Boys. La scomparsa è avvenuta nella mattina di giovedì 19 maggio 2016 ed il musicista aveva solamente 52 anni. Cos’è successo vista la giovane età?

È venuto a mancare giovedì 19 maggio 2016 a soli 52 anni John Berry, chitarrista del primo periodo dei Beastie Boys e quindi uno dei fondatori. Il padre ha spiegato a Rolling Stone USA che John soffriva da tempo di demenza frontotemporale che ultimamente era peggiorata facendo precipitare la situazione senza via di ritorno. Grande amico di Michael Diamond e di Adam Yauch ha dato il via alla band nel 1979 che inizialmente si chiamava The Young Aborigenes (solo due anni dopo c’è stato il cambio di nome come tutti lo conosciamo che è stato inventato proprio da lui visto ed è l’acronimo della frase Boys Entering Anarchistic States Towards Inner Excellence, ossia Ragazzi che entrano in Stati anarchici per ottenere la perfezione interiore). Dopo l’esperienza musicale con Mike D ed MCA, ha lasciato la chitarra per diventare produttore musicale.

La prima canzone del gruppo è nata proprio dall’improvvisazione di Yauch e Berry in un giorno in cui entrambi avevano marinato la scuola ed erano andati a casa di John, vicino Broadway per fare qualche prova. Si tratta di Egg Raid on Mojo: il testo è stato ispirato da un buttafuori soprannominato Mojo che spesso faceva entrare gratuitamente i ragazzi in un club di New York, ma altre volte preferiva non farlo. I due hanno così immaginato questa situazione organizzando un raid a base di uova sul povero uomo della sicurezza. Cos’è successo poi? Dopo appena un anno ha deciso di allentare i suoi legami con il resto della band visto che non era più interessato al progetto, preferendo i Thwig. A rimpiazzarlo Adam Horovitz dei The Young and the Useless.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy