Gianluca Grignani, ‘Una strada in mezzo al cielo’: l’album per i 20 anni di carriera

Quale modo migliore per festeggiare i propri 20 anni di carriera? Un progetto discografio all’alterzza, ovviamente. E’ quanto ha in programma Gianluca Grignani che per l’occasione ha presentato il suo nuovo album, Una strada in mezzo al cielo.

Verrà pubblicato su Sony Music Italy e può contare sul coinvolgimento di moltissimi artisti italiani di primissimo piano: basti pensare a Elisa, Carmen Consoli, Ligabue, Annalisa, Briga, Luca Carboni, Fabrizio Moro, Max Pezzali e Federico Zampaglione. L’uscita del disco è prevista per domani, venerdi 6 maggio 2016: lo stesso giorno verrà lanciato in radio anche il brano inedito che dà il titolo all’album, Una strada in mezzo al cielo. Questo nuovo lavoro discografico è un originale unplugged semiacustico, con gran parte dei suoi successi – quasi tutte le canzoni dei suoi primi due album, Destinazione Paradiso e La Fabbrica di Plastica, completamente re-arrangiate, prodotte tra l’Italia e l’Inghilterra (LEGGI ANCHE: Gianluca Grignani: in ‘Una strada in mezzo al cielo’ ci saranno tanti ospiti)

Gianluca Grignani terrà due grandi live: il primo dicembre a Milano (Alcatraz); il 3 dicembre a Roma (Atlantico). Le prevendite apriranno su Ticketone il 9 maggio. “Sono il Rock 2.0: sono l’uomo e l’artista, oggi i due aspetti in me sono inscindibili“, ha ammesso il cantante. La sua storia musicale è inestricabilmente la sua vita, cosi come il suo quotidiano è nelle canzoni che scrive: più che mai oggi Grignani è Gianluca, lontano dall’idolatria di qualche anno fa e sempre più vicino al suo pubblico. Di tanto in tanto torna la leggenda del ribelle, che appartiene ormai all’iconografia classica dell’artista dai soli eccessi, ma oggi è un uomo di 44 anni, a capo di una bella, numerosa, rumorosa famiglia, timido ed introverso, si diverte ancora tanto a scrivere e cantare canzoni, consapevole di aver composto alcune pagine della musica italiana, ora racchiuse nel nuovo progetto discografico a cui hanno partecipato tanti suoi amici.

Elisa si dice “felice e onorata che Gianluca mi abbia chiesto di cantare con lui un capolavoro come Destinazione Paradiso. Gianluca è un vero rocker e con canzoni come questa ha segnato la storia“. “Parecchi anni fa Gianluca ha pubblicato il suo primo album e ha fatto un botto pauroso“, racconta cosi Ligabue la sua collaborazione, “dopodiché è uscito il suo secondo lavoro, un album totalmente differente dal primo in cui ha cercato di ribellarsi a un’idea che rischiava di essere un po’ preconcetta, fatta da qualcun altro, su chi poteva essere lui. È un argomento che, a modo mio, nel mio piccolo, conosco. Avevo letto come molto vera questa sorta di ribellione che gli ha fatto produrre un disco totalmente diverso dal primo, con dei suoni molto belli ma anche con un atteggiamento quasi estremo di sfida. Resta il fatto che c’era una sincerità quasi disarmante in quel disco, allora feci sapere che mi era piaciuto e se ne sono ricordati adesso, in questo periodo in cui Grignani ha deciso di ripubblicare in un’altra veste alcune sue canzoni. Mi hanno chiesto di cantare una parte del brano ‘La fabbrica di plastica’, ho accettato e ho interpretato una piccola parte, è un bel pezzo e sicuramente a Grignani all’epoca è costato un po’ in termini di popolarità ma gli ha anche permesso di avere la libertà che gli serviva per poter essere e dire quello che voleva“.

Questa la tracklist completa del nuovo lavoro:

  • Destinazione paradiso (feat. Elisa)
  • Una donna così
  • L’allucinazione (feat. Carmen Consoli)
  • Come fai?
  • La fabbrica di plastica (feat. Ligabue)
  • La mia storia tra le dita (feat. Annalisa)
  • Madre
  • Rok star (feat. Briga)
  • Il gioco di Sandy
  • La vetrina del negozio di giocattoli
  • Solo cielo
  • Falco a metà (feat. Luca Carboni)
  • Più famoso di Gesù (feat. Fabrizio Moro)
  • Allo stesso tempo
  • Primo treno per Marte (feat. Max Pezzali)
  • Galassia di melassa (feat. Federico Zampaglione)
  • Una strada in mezzo al cielo

L’album sarà presentato anche durante gli Instore: tra i primi appuntamenti l’8 maggio, a Milano (Mondadori Megastore, piazza Duomo); il 14 maggio, a Napoli (Mondadori Bookstore c/o C.C. Vulcano Buono); il 21 maggio, a Torino (Mondadori Megastore); il 22 maggio, Roma (Mondadori Bookstore c/o C.C. Roma Est). Tutti alle ore 17:00.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy