Classifica della settimana: gli album più venduti

Quali sono gli album più venduti della settimana? Secondo i dati FIMI dall’11 al 17 marzo troviamo al primo posto una nuova entrata reduce dalla sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo. In top ten anche altri due artisti che conquistano i primi posti della classifica. Chi sono?

fragola-album1. Entra direttamente al primo posto Lorenzo Fragola con Zero Gravity, il secondo album in studio del cantautore e che contiene Infinite volte presentato al Festival di Sanremo 2016. Tutte le canzoni sono scritte dallo stesso Fragola con la collaborazione di altri autori come Tony Maiello, Virginio, Ermal Meta e Dario Faini.

capitani2. Perdono un posto invece Claudio Baglioni e Gianni Morandi con Capitani Coraggiosi – Il Live dopo sei settimane in classifica. Proprio qualche giorno fa i due hanno dovuto annullare la seconda tappa al Pala Alpitour di Torino a causa di una laringite improvvisa di Baglioni (LEGGI ANCHE: MALORE PER CLAUDIO BAGLIONI. SALTA IL CONCERTO A TORINO E GIANNI MORANDI SI SCUSA).

ron3. New entry al terzo posto Ron con La forza di dire sì, nuovo disco che vede la collaborazione di ben 24 colleghi del panorama musicale italiano. Inoltre ci sono delle chicche cantate anche con Pino Daniele e con Lucio Dalla (LEGGI ANCHE: RON, 24 DUETTI CON GRANDI ARTISTI DELLA MUSICA ITALIANA PER “LA FORZA DI DIRE SÌ”)

marcio4. Nuova entrata anche Mondo Marcio con La freschezza del Marcio, settimo album del cantante in tredici anni, pensato, concepito, suonato e prodotto tra Milano, Londra, New York e Los Angeles con i duetti di Ghemon, Fabri Fibra, J-Ax, Gemitaiz, Clementino, Bassi Maestro (LEGGI ANCHE: Mondo Marcio, “Nella musica di oggi c’è spesso poca sostanza” [ESCLUSIVA + VIDEO]).

acrobati5. Acrobati di Daniele Silvestri scende di tre posizioni dopo tre settimane in classifica. Si tratta di un disco lavoro discografico non facile al primo ascolto, ma che ha già saputo conquistare tutti. Non a caso gli appuntamenti live del cantautore romano sono sempre gremiti di gente. Magari un giorno lo rivedremo insieme agli amici e colleghi Max Gazzè e Niccolò Fabi?

bosso6. Scende di due posizioni Ezio Bosso con The 12th Room: l’artista ha incantato tutti con la sua partecipazione alla sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo. Impossibile non restare a bocca aperta dalle sue esibizioni e rapiti dalle sue note. Lascia davvero senza fiato.

adele7. Un posto in meno per Adele con 25, ma non bisogna preoccuparsi, visto che l’album è in chart da ben diciassette settimane. Proprio nelle ultime ore la cantante è stata vittima di un hacker che ha pensato bene di pubblicare le sue foto private in Rete (LEGGI ANCHE, ADELE VITTIMA DI UN HACKER: PUBBLICATE IN RETE LE SUE FOTO PRIVATE).

rocco8. Cinque posti in meno dopo appena due settimane in classifica per Rocco Hunt con SignorHunt – Wake Up Edition, ovvero la riedizione del cd uscito il 23 ottobre 2015 e contenente Wake Up, il brano presentato in occasione del Festival di Sanremo 2016, in cui si è classificato solo al nono posto. Il rapper avrà una rivincita con le vendite?

coldplay9. I Coldplay con A head full of dreams perdono un posto in classifica dopo ben quindici settimane di permanenza. Il cantante Chris Martin e il resto della band sono stati nel nostro Paese nel dicembre del 2015 per la finale di X-Factor 9 a Milano. Ma quando torneranno per un concerto vero e proprio in Italia?

amoroso10. A chiudere la top ten, in discesa di una posizione, Alessandra Amoroso con Vivere a colori. Attualmente in radio è in rotazione l’ultimo singolo Comunque andare. Inoltre qualche giorno fa ha partecipato a C’è posta per te (LEGGI ANCHE: C’È POSTA PER TE, TUTTI GLI OSPITI DELL’ULTIMA PUNTATA E LE ANTICIPAZIONI DELLE STORIE)

Impostazioni privacy