“The Life of Pablo”, il nuovo controverso album di Kanye West

UPDATE 18.59: L’uscita ufficiale di The Life of Pablo è rimandata al 21 febbraio
Kanye West ha pubblicato il suo nuovo album The Life of Pablo. La genesi del disco è stata piuttosto complicata, come è complicato d’altronde l’artista in questione. Dal suo account Twitter il rapper più famoso, contraddittorio e turbolento del momento aveva annunciato il disco prima con il titolo di Swish, poi modificandolo improvvisamente in Waves, e chiamandolo in fine, a pochi giorni dall’uscita avvenuta il 14 febbraio, The Life of Pablo. Prima tramite un’anteprima in streaming sulla piattaforma Tidal dell’amico e collega Jay Z, poi con una premiere grandiosa all’Adidas Yeezy ‘Season 3’, il maxi show tenutosi al Madison Square Garden il 12 febbraio.

Uno spettacolo imponente a cui hanno preso parte tutti gli artisti presenti nel 7° disco di studio del rapper, oltre ad artisti come 50 Cent e Jaden Smith e grandi nomi della moda come Naomi Campbell. Presenti allo show naturalmente sua moglie e musa Kim Kardashian con tutta la famiglia al seguito. Il titolo dell’album The Life of Pablo si riferisce ad un verso dell’artista che recita: “I feel like Pablo when I’m workin’ on my shoes / I feel like Pablo when I see me on the news“. Il nome potrebbe fare riferimento a Pablo Picasso dunque, il genio spagnolo della pittura al quale West si paragonò durante una lectio magistralis all’università di Oxford o anche a Pablo Escobar.

Come ogni lavoro di Kanye West questo disco sta ricevendo feedback diversi: stroncato da alcuni e osannato da altri. D’altronde l’artista ed il personaggio non sono di facile comprensione e metabolizzazione. Affermazioni pretenziose, scomode e a tratti arroganti in cui il rapper, che ha ha eseguito alcuni brani del nuovo album la scorsa notte al Saturday Night live, si paragona ai Beatles e ai Rolling Stones e afferma senza esitazioni di essere l’artista più grande al mondo, il nuovo Michael Jackson. Ultima in ordine cronologico è la polemica con la pop star Taylor Swift, per dei versi offensivi presenti in uno dei brani del nuovo disco di Kanye che fanno riferimento proprio a Taylor.

Polemiche e scandali a parte, di sicuro Kanye ha cambiato le regole del gioco e dalla musica degli ultimi anni con il suo stile, approccio e con le sue produzioni, che hanno influenzato ed influenzano non solo l’hip hop ed il pop mondiali, ma anche il mondo del fashion. Piaccia o no, Kanye West è sicuramente un grandissimo artista. L’album sarà in vendita ufficialmente fra una settimana e noi siamo piuttosto curiosi di ascoltarlo. Vediamo intanto quale nuova stramberia si inventerà.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy