Natale 2015: 20 dischi da regalare scelti tra gli album del momento

Il Natale si sta avvicinando a passi lunghi e ben distesi e anche i più reticenti dovranno arrendersi all’idea di doversi dedicare allo shopping natalizio per trovare il regalo giusto per amici, parenti, colleghi o fidanzati. Bene, se parliamo di persone appassionate di musica, riportiamo di seguito una lista degli album del momento che potrebbero far colpo, cercando di prendere in considerazione un po’ tutti i gusti e i generi musicali.

Se il disco è destinato a finire in mano ad amici che non arricciano il naso di fronte alle strenne natalizie e amano la musica internazionale, allora quello di Tony Hadley, The Christmas Album, può fare al caso vostro. Al suo interno, tra le cover di molti classici natalizi (ma anche inediti), sono state inserite collaborazioni con Annalisa e Nina Zilli. In alternativa, anche Kylie Minogue ha deciso di tornare sulla scena discografica con Kylie Christmas, pubblicato lo scorso 13 novembre.

Un album con 13 tracce (16 nell’edizione deluxe), in cui ritroviamo cover in chiave meno pop di quanto ci si potesse aspettare, tutte unite (ovviamente) dal filo conduttore rappresentato dal Natale. La pop star ha puntato su un duetto con James Corden per il primo singolo estratto dal disco, ovvero Only You, che potrete ascoltare qui di seguito per farvi un’idea dello stile scelto da Kylie per questo lavoro.

Se il destinatario del regalo è un teenager amante del pop, poi, non ci sono dubbi: tra il nuovo album degli One Direction (Made in the A.M.), quello di Justin Bieber (Purpose) e i dischi dei 5 Seconds of Summer (Sounds Good Feels Good) e Selena Gomez (Revival) c’è solo l’imbarazzo della scelta. Senza dimenticare Confident, l’ultimo cd di Demi Lovato.

Quando si ha a che fare con la musica non sempre valgono le generalizzazioni, è vero, ma tendenzialmente rivolto ad un pubblico più maturo è invece Se io avessi previsto tutto questo. Gli amici, la strada, le canzoni, un cofanetto che tra inediti riscoperti, rarità, duetti e live mai pubblicati ripercorre gli oltre 40 anni di carriera di Francesco Guccini. Per i fan di Fabrizio De Andrè, invece, è disponibile da novembre Fabrizio De Andrè. In studio, una raccolta dei tredici album del cantautore, incisi tra il 1967 e il 1996, che ricompone in un’unica opera tutta la sua discografia, a cui è stato aggiunto anche il disco I Singoli, dedicato a quei brani mai inseriti negli album originali.

Pronti a salpare è il disco che ha segnato il gradito ritorno di Edoardo Bennato, mentre Gianna Nannini ha recentemente pubblicato Hitstory, anticipato dal singolo Vita Nuova. La fine di novembre e gli inizi di dicembre, comunque, ci hanno regalato anche altri album dei Big della musica nostrana, usciti appena in tempo per approdare sotto l’albero di Natale: da Simili di Laura Pausini a Le cose che non ho di Marco Mengoni, da Adesso di Emma Marrone a Hits di Giusy Ferreri che, come suggerisce il titolo, raccoglie raccoglie i suoi brani più celebri, con l’aggiunta di tre inediti.

Si intitola Biagio, invece, la raccolta di Antonacci in cui è inserito il suo ultimo singolo, Ci stai. I Negramaro, dal canto loro, sono recentemente tornati a far parlare di sé con l’album La rivoluzione sta arrivando, da cui sono già stati estratti singoli di successo come Attenta e Il posto dei santi, mentre, tornando alla musica estera, è impossibile non citare 25, il disco che ha segnato il grande ritorno di Adele.

Per gli amici di ogni età, invece, ricordiamo L’amore si muove de Il Volo, soprattutto per gli ascoltatori che guardano al futuro della musica senza dimenticarne il passato e la sua storia, ma anche We love Disney, che racchiude le più belle colonne sonore dei film d’animazione Disney rivisitate da grandi stelle della musica come Emma e Antonino, Nina Zilli, Carmen Consoli e Francesco Sarcina.

Foto: Twitter

Impostazioni privacy