Gigi D’Alessio feat. Dear Jack: “A città ‘e Pulecenella”, omaggio alla musica napoletana

Si intitola ‘A città ‘e pulecenella il featuring che ha coinvolto Gigi D’Alessio e i Dear Jack: sentiremo in radio a partire da domani, 27 novembre, questo singolo estratto da Malaterra, ultimo album del cantautore napoletano. “E’ un grande classico della canzone napoletana – ha scritto D’Alessio sulla propria pagina Facebook – anche se rispetto agli altri brani inclusi nell’album è più recente”.

“Ci tengo particolarmente – ha proseguito – perché dice delle cose molto vere su Napoli e sui napoletani, come questa frase: ‘Ca l’orgoglio ‘e chesta gènte se murtifica ogni juòrno pe’ ‘na manica ‘e fetiénte'”. Un pensiero, poi, è stato rivolto alla band rivelazione della 13esima edizione di Amici di Maria De Filippi che lo ha accompagnato nel pezzo: “Ospiti in questo brano i Dear Jack – ha scritto D’Alessio – che saranno presenti anche nel videoclip, insieme alle immagini dei concerti europei del ‪#‎MalaterraWorldTour‬.

Dunque i fan di Gigi e della band possono aspettarsi anche l’arrivo di un video ufficiale che accompagnerà il brano e che si baserà su un mix di immagini live tratte dal tour di Gigi, partito lo scorso 14 ottobre da Lugano. Intanto sappiamo che il singolo A città ‘e pulecenella è stato registrato tra i “Total Access Studios” di Los Angeles e gli Abbey Road Studios di Londra, con la partecipazione della London Symphony Orchestra e la collaborazione di Raphael Padilla alle percussioni e Nathan East al basso.

D’Alessio ha stupito tutti, con il suo ultimo disco, anche per quei duetti che lo hanno visto lavorare accanto ad artisti che nessuno, forse, avrebbe immaginato prima accanto a lui. Come Mattia Briga, ad esempio, il rapper che ha conosciuto la popolarità grazie ad Amici 14. Dopo il loro featuring sulle note di Guaglione, Gigi ha voluto lavorare anche accanto ad altri giovani talenti come i Dear Jack, segno della sua voglia di sostenere alla musica emergente, anche se parliamo comunque di cantanti già molto amati dal pubblico nostrano. Di seguito l’audio del brano, cosa ne pensate?

Foto: Twitter

Impostazioni privacy