Zucchero, il grande ritorno: nel 2016 un nuovo album e 10 concerti all’Arena di Verona

Una carriera fatta da successi, vertici delle classifiche e 60 milioni di dischi venduti nel mondo: questo è Zucchero, che in conferenza stampa oggi, 18 novembre, ha finalmente svelato qualcosa di più circa i suoi progetti futuri e gli attesi 10 live previsti all’Arena di Verona per il 2016. Dieci serate (16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 25, 27 e 28 settembre), dieci appuntamenti con altrettanti ospiti speciali (uno per ogni serata) per ripercorrere con il pubblico i suoi splendenti anni di carriera artistica. Non solo: il cantautore tornerà a breve con un nuovo album la cui in uscita è prevista per maggio 2016, pubblicato per l’etichetta Universal Music.

“Parto domani per New Orleans per finire questo disco che arriva a 5 anni e mezzo dall’ultimo album di studio, ha spiegato l’artista oggi a Milano, indossando un cappello che arriva direttamente dal set del film Gangs of New York. “Ci sto lavorando con impegno da un anno – ha specificato – è un album che ritorna alle sonorità di Oro incenso e birra. Ne sentivo la necessità perché sono le sonorità che mi hanno permesso di cominciare la mia carriera. Non è stato facile: allora c’erano meno paure e più spontaneità e tornarci è stato un lavoro complesso.

Per quanto riguarda gli appuntamenti all’Arena di Verona (“uno dei più bei posti al mondo per fare musica”), a quanto sembra l’intera città verrà coinvolta nella celebrazione del bluesman, nei giorni in cui l’artista si esibirà: sono previste infatti anche una serie di attività parallele al concerto e dislocate intorno all’Arena. Ad esempio, verrà allestita una mostra a lui interamente dedicata, utile a ripercorrere insieme la sua carriera, mentre le vie del centro saranno riempite di artisti di strada che reinterpreteranno le sue canzoni in chiave personale.

“Sappiamo tutti che non è facile riempire dieci date in un posto solo – ha specificato il cantautore – mi è venuta voglia di mettere un po’ di pepe, di vedere quello che succede”. Non solo. Largo alle nuove generazioni, visto che il 19 settembre è previsto un riconoscimento molto “social” per quei giovani artisti che si sono maggiormente distinti su Twitter: verrà data loro la possibilità di salire sul palco, un’occasione davvero unica. Oltre a loro parteciperanno allo show anche influencer e personaggi del mondo dello spettacolo, come in una grande festa dedicata alla musica e alla Rete. Il 26, invece, l’Arena sarà messa a disposizione di artisti emergenti scelti tra quelli che più rappresentano, al momento, la scena musicale italiana e internazionale.

Foto: Foto: comunicato stampa (by Andy Earl)

Impostazioni privacy