Elio e le Storie Tese: arriva il Piccoli Energumeni Tour 2016

Chi ama Elio può vederlo tutti i giovedì sera nei panni di giudice di X Factor 9. Ma chi ama Elio e le Storie Tese era da un po’ che non aveva la possibilità di vedere i propri beniamini esibirsi dal vivo. Finalmente, però, l’attesa è finita. Poco fa sulla pagina Facebook della band è stato pubblicato un poster che annuncia il grande ritorno sul palco nel 2016.

Ne è passato di tempo da ‘83 l’anno per te, il concorso di Radio Poster che incoronò vincitori a pari merito con un altro i giovanissimi EelST – si legge poi sul sito ufficiale della formazione composta da Elio (alias Stefano Belisari), Faso (Nicola Fasani), Cesareo (Davide Civaschi), Rocco Tanica (Sergio Conforti), Meyer (Christian Meyer), Uomo (Antonello Aguzzi)  – Trentadue anni dopo, gli allori di Radio Poster sono poco più di un ricordo; non è pensabile dormirci sopra. Da questa considerazione nasce la nuova provocatoria iniziativa by Elio e le Storie Tese, il Piccoli Energumeni Tour“. Due le date confermate al momento: la prima il 29 aprile 2016 al Mediolanum Forum di Milano e la seconda il 7 maggio al Pala Lottomatica di Roma.

elio
Sempre stando a quanto scritto in Rete, obiettivo della tournée è proprio quello di dare spettacolo in grandi spazi come palasport, arene e festival all’aperto, “per raggiungere più spettatori in un colpo solo“. Immancabile la chiosa tipica del gruppo fondato nell’ormai lontano 1979: “Altri vantaggi del mondo palasport: se viene tanta gente, si simpatizza; se viene poca gente, stanno comodi“. Prima, però, i fan potrebbero avere anche un’altra occasione di vederli dal vivo: quella del prossimo Festival di Sanremo. “Fosse per noi ci andremmo tutti gli anni – ha detto proprio Elio in una recente intervista al sito www.rockol.it Ma abbiamo un forte senso autocritico che ci fa pensare di non avere il pezzo adatto“. Anche perché, come ha aggiunto Cesareo, il pubblico da loro non si aspetta mai un pezzo “normale”. “Che, poi, anche arrivare ultimi – conclude Rocco Tanica – non sarebbe niente male…

Foto by Facebook