Insoliti Noti #58: Livio Cori, K-Ant Combolution, La Minaccia [VIDEO]

Torniamo con una puntata di #InsolitiNoti tutta dedicata all’hip hop e al rap. Sì, perché gli artisti di cui parliamo sono accomunati da questo “comune denominatore”, anche se ciascuno di loro fonde le influenze musicali in modo differente e si esprime secondo le proprie caratteristiche e peculiarità. Partiamo da Livio Cori: Tutta la notte è il titolo del suo ultimo singolo, realizzato in collaborazione con Ghemon.

Hip hop quello di Livio Cori sì, ma ricco di contaminazioni e non parlategli mai di confini musicali. Una visione, questa, che lo ha fatto avvicinare a Ghemon, altro artista a cui la definizione di “rapper” va un po’ stretta: i primi incontri sui palchi tra un concerto e l’altro, poi la stima reciproca è cresciuta ed ecco che è scoccata la scintilla e i due danno alla luce Tutta la notte, un singolo che Cori ha presentato così: “Non specifico mai chi è il soggetto; è quello che guardo, è la testimonianza di ciò che ho visto”.

I K-Ant Combolution, invece, arrivano con il loro primo album, La Concezione Del Tempo, prodotto da Piotta per La Grande Onda in collaborazione con Puglia Sound Records e distribuito da Made in etaly e Goodfellas. Tra le 12 tracce in esso inserite anche collaborazioni con il cantautore Molla, la band Think About It e nientemeno che Caparezza. Dodici brani in cui il rap incontra il rock e lo fa con testi non banali, impegnati, che segnano un buon esordio per questo gruppo di Mofetta nato nel 2011, che oltre ad aver aperto i concerti di artisti come Subsonica, Tre Allegri Ragazzi Morti e lo stesso Caparezza, nel 2015 è salito sul palco del Concerto del Primo Maggio a Taranto. Da tenere sott’occhio, insomma.

Infine parliamo de La Minaccia, rapper romano classe 1991, che dopo Nel mio quartiere, primo singolo estratto dall’album d’esordio Un classico esempio, ha recentemente pubblicato Le mie regole e il relativo videoclip, diretto da Fabian Wybiralla. Ambientato tra lo studio di registrazione, una futuristica stazione della metro e un parcheggio, la tensione che si percepisce in questa canzone è amplificata dall’uso delle atmosfere prevalentemente cupe. L’album arriva grazie al lavoro del rapper con l’etichetta discografica 40 Ladroni Records, fondata dall’italoamericano G-Lu: per La Minaccia è l’occasione giusta per partire dal suo quartiere d’origine, Fidene, dalla disoccupazione e microcriminalità che colpisce le borgate di Roma, e arrivare a collaborare con gli artisti internazionali coinvolti nel progetto, tra cui spicca il nome di Coolio, presente in una traccia del cd. Ecco di seguito il suo ultimo video: cosa ne pensate?

Foto: Facebook

Impostazioni privacy