Kurt Cobain, ‘Sappy’: online la prima demo in attesa dell’album postumo

Il 13 novembre uscirà Kurt Cobain – Montage of Heck: The Home Recordings, ovvero l’album da solista del compianto leader dei Nirvana che è anche la colonna sonora del film documentario sulla sua breve e intensa vita diretto da Brett Morgen. Il disco contiene una serie di registrazioni primordiali di Cobain (“The Home Recording”, appunto) e se è vero che al momento la tracklist non è stata confermata ufficialmente, quello che è certo è che ci sarà una versione di Sappy, incisa dal musicista nel 1988 con un registratore a quattro piste quando viveva a Olympia, Washington.

Come potete ascoltare voi stessi, questa esecuzione di Sappy è decisamente essenziale. Suonata in acustico, solo voce chitarra, ne viene fuori una canzone ancora più emozionante di quella che poi è stata la versione finale, pubblicata con il titolo di Verse Chorus Verse nella compilation No Alternative del 1993 (il titolo poi fu stato cambiato in Sappy per evitare confusione con un’altra traccia dei Nirvana anche lei chiamata Verse Chorus Verse).

Va detto, comunque, che questo demo casalingo non è una novità assoluta per i fan di Cobain e dei Nirvana, perché in questi anni il nastro era già stato diffuso. La demo contenuta in Kurt Cobain – Montage of Heck: The Home Recordings, però, è stata ripulita ed equalizzata, per questo ha un suono decisamente più limpido rispetto alle altre. Questa Sappy, in più, oltre che nell’album in uscita il 13 novembre, comparirà anche su un singolo in edizione limitata (sull’altro lato ci sarà una cover dei Beatles, And I love her) che sarà invece disponibile dal 20 novembre prossimo. Sempre il 13 novembre, invece, uscirà anche l’edizione dvd e Blu-ray del documentario Montage of Heck.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy