L’estrema severità dei giudizi di Mika, le assegnazioni e i primi eliminati dalla gara. Questi in sintesi i punti salienti della prima puntata dedicata ai Boot Camp di X Factor 9. Si entra subito nel vivo: infatti, i giudici scoprono quale categoria è stata assegnata loro. A Elio (che avrebbe voluto le band) toccano gli Over, Mika gli Under uomini, Skin le Under donne. In fondo, sono tutti piuttosto contenti, tutti tranne Fedez a cui vengono affidati i gruppi, proprio la categoria che non voleva.
Ma si va avanti con un primo compito ingrato: dimezzare i concorrenti ancora prima dei Boot Camp veri e propri. Una sofferenza per cantanti e giudici che mano a mano portano a termine la loro “fatica”. Prima esclusa eccellente Alba, fidanzata di Davide (i due cantanti italiani che vivono a Londra) che invece è passato. Lei non sembra prenderla troppo bene, saprà essere felice per il suo compagno? Lo vedremo nelle prossime puntate probabilmente. Fatto sta che dopo questa prima selezione, si comincia con le esibizioni degli Over di Elio e dei gruppi di Fedez. E’ il fatidico “gioco delle sedie” i concorrenti devono cantare e guadagnarsi un posto agli Home Visit. Ma solo 6 per categoria avranno questa possibilità.
Primi sul palco sono gli Osc2x: la performance non è delle migliori e il cantante dimentica anche una parte del testo. Ma la prima sedia viene assegnata. Subito dopo arrivano i The Crossroads, ma non passano. E’ la volta del rock dei Dramalove che conquistano la sedia, ma con molti dubbi da parte di Fedez. Nessun dubbio (almeno da parte del pubblico presente), invece, per gli Street Chords, il gruppo vocale che canta a cappella. Fedez non sa se questi ragazzi possono avere o no un futuro discografico, ma sono bravi e dà loro un’occasione. E’ il momento dei The Van Houtens, i fratelli italiano/britannici che avevano conquistato il posto con la canzone dei tortellini dedicata a Giovanni Rana. Suonano un pezzo punk, ma non vengono capiti e Fedez li elimina (oggi però, il loro inedito arriva in radio).
Si prosegue con i Traccia 24, che Fedez non sembra amare troppo o almeno non quanto Skin. Passano il turno e conquistano la sedia. Arrivano i Moseek, anche per loro una sedia, nonostante il giudizio severissimo di Mika (quest’anno non ce n’è per nessuno) che sostiene che la cantante non sia stata all’altezza. Giudizi pesanti anche per il duo The Hèlena, che però si prendono una sedia, l’ultima. Ora, se qualcuno dovesse passare il turno, farà alzare qualcuno tra chi è già seduto. Tocca ai Landlord che infatti prendono il posto dei Dramalove, su cui Fedez aveva dubbi dall’inizio. Arrivano i The Panicles che però non convincono Fedez e vanno via. E’ il momento degli Urban Strangers. Dopo la loro canzone Skin dice: “Fedez c’è bisogno di uno scambio” e Fedez non può far altro che prenderli al posto dei The Hèlena. Ma a questo punto la sorpresa: Skin vuole la cantante nella categoria Under donne e, così, divide il gruppo. Ultima esibizione: gli Iron Mais e il pubblico li acclama. La sedia è loro, al posto dei giovanissimi Traccia 24.
Iniziano le selezioni di Elio e dei suoi Over. Il primo è Marco che passa subito il turno. C’è poi Fabrizio che non canta benissimo, ma a Elio piace perché ha un timbro molto riconoscibile: la sedia è sua. Sul palco Veronica che, forse per l’emozione, non esegue un’ottima performance. Al momento prende una sedia, ma con qualche riserva. Arriva Massimiliano, l’allevatore di cavalli dall’animo blues: una sedia è sua. Sul palco Andrea, il muratore dal look improbabile e con la voce potente. Mika sembra non apprezzarlo nemmeno stavolta, ma Elio è affascinato sia dalla sua personalità che dalle sue ineccepibili qualità canore, così va a sedersi. Niente “sedia” per Alessandra. Mentre Davide è bravissimo e, almeno per una volta, tutti i giudici sembrano essere d’accordo.
A esibirsi ora è Debora che arriva sul palco molto sicura di sé: ma non passa. A conquistare l’ambito posto invece è Diego che entra al posto di Veronica. E’ il momento di David: anche per lui Mika ha parole dure (non è un solista ma un corista), ma per Elio lo fa entrare lo stesso al posto di Fabrizio. Sul palco Giovanni, altro in grado di mettere tutti i giudici d’accordo e toglie la sedia ad Andrea. Arriva Santino che col suo inedito aveva conquistato tutti alle audizioni, ma sbaglia canzone ed Elio questa volta lo manda via. Ultima concorrente Sara con la sua loop station, piace tantissimo a Fedez e Mika, Skin è meno sicura ed Elio le dà ragione. Ma poi ci ripensa:”Voglio dare retta ai miei soci e ti do una sedia“. Ad alzarsi è Marco. A questo punto, però, il colpo di scena: Sara rifiuta di entrare, “Marco è stato più bravo” dice. Una scelta coraggiosa la sua, ed Elio si toglie per lei la parrucca (non avendo il cappello) in segno di stima. La prima selezione degli Over è conclusa e il risultato è una squadra tutta al maschile. La puntata finisce, come al solito, con i Mara Dixit di Mara Maionchi, ma noi abbiamo le nostre Perle, quindi…
Foto by Facebook